B. D. nr. 8377
(11. 01. 1963)
Tutto ciò che accade all’uomo è sempre un aiuto da Dio per la purificazione della sua anima
(il Signore):
Tutte le vicissitudini terrene possono e devono contribuire al fine di perfezionarvi, poiché tutto è disposto in modo tale da indurvi a trovare il giusto atteggiamento che poi si ripercuoterà anche sulla vostra anima. Potete accettare pazientemente tutto ciò che grava su di voi e riconoscerlo come la Mia Volontà o la Mia concessione, ma interiormente potete anche ribellarvi, e allora ne trarrete pochi benefici per la vostra anima, e molti avvenimenti vi passeranno oltre senza provocare quell’effetto che dovrebbero avere sull’anima.
Credetelo, che niente di ciò che vi riguarda è ‘per caso’, ma in tutto dovete osservare la Mia Guida e la Mia Volontà, o la Mia concessione, perché Io voglio creare per voi delle occasioni affinché possiate prestare un fervente lavoro sull’anima, affinché possiate esercitarvi nella pazienza, nella mitezza e nella pace, in modo da stimolare, rafforzandovi, la vostra misericordia oppure anche la vostra umiltà, con cui poter esercitare l’amore altruistico verso il prossimo e accettare docilmente su di voi ogni sofferenza. E questo sarà sempre di vantaggio alla salvezza dell’anima, la quale procede sulla Terra al solo scopo di purificarsi, in modo da far cadere da essa tutte le scorie che limitano o impediscono del tutto le Mie irradiazioni di luce dell’Amore.
E tanto più ferventi svolgerete questo lavoro sull’anima, tanto prima si allontaneranno tutte le oppressioni, perché allora diventerete sempre più attivi nell’amore, e l’amore dissolverà tutte le impurità della vostra anima e la farà maturare in breve tempo. Se osserverete da questo punto di vista tutte le avversità della vita, tutti i disagi giornalieri, sarete anche in grado di superarli più facilmente, saprete che sono necessari perché siete ancora imperfetti, e saprete anche che Io vi aiuterò sempre, qualunque cosa accada, poiché ogni mezzo che impiego per guidarvi a una maturità superiore è un aiuto per farvi giungere al Mio amore, e che perciò dovete anche accettare con gratitudine.
Quando nulla potrà più disturbarvi, quando lascerete passare pacatamente da voi tutte le avversità della vita quotidiana, quando le sopporterete con rassegnazione e pazienza, anch’esse avranno adempiuto il loro scopo, e la vostra anima Mi ringrazierà per averle dato questo aiuto a raggiungere il perfezionamento. Voi tutti avete ancora molto da espellere durante la vita terrena, poiché solo raramente un uomo è già arrivato alla piena rettitudine; ognuno deve lavorare su se stesso per rimuovere i suoi vizi e vezzi secondo lo stato che deve raggiungere, affinché sia in grado di ricevere il Mio raggio di luce dell’Amore, e il Mio raggio dell’Amore possa splendere attraverso di lui senza esserne impedito da involucri impenetrabili.
Tutti i vizi e vezzi sono involucri che impediscono il raggio del Mio Amore, i quali richiedono un fervente lavoro sull’anima che può essere realizzato solo quando siete disposti ad adempiere la Mia Volontà. E tuttavia, dato che l’uomo non intraprende da sé quel lavoro su se stesso, deve essere stimolato da Me facendogli affrontare nella vita quotidiana molte avversità e ostacoli da superare, e lo può anche fare col Mio aiuto, se solo manda a Me una chiamata per assisterlo nella lotta contro tutto lo spirituale impuro che ancora lo opprime. Allora in futuro ammetterà le sue debolezze e in lui crescerà l’umiltà, si sforzerà di compensare e respingere tutto l’impuro con l’amore.
L’amore è il miglior mezzo di purificazione dell’anima, dissolve tutti gli involucri, e il Mio Amore può ora irradiare attraverso l’anima con tutta la forza. Dunque, non lasciatevi trascinare nel disamore attraverso tali avversità, perché in tal caso il Mio avversario vi avrà vinto, e voi dovrete impiegare sforzi ancora maggiori per raggiungere il perfezionamento della vostra anima sulla Terra. Nulla di ciò che incontrate è senza senso o scopo, perché la Mia Volontà guida il vostro corso terreno, ed Io voglio solo promuovere la vostra maturazione, e non lasciarvi cadere nuovamente nell’abisso. Perciò riconoscete la Mia Volontà o la Mia concessione, anche per tutto ciò che vi riguarda, …e sottomettetevi ad essa! – Amen!
* * * * *