B. D. nr. 7856
(23. 03. 1961)
Chiedere l’illuminazione per comprendere se è all’opera lo spirito divino o l’avversario
(il Signore):
A voi che desiderate poter ricevere costantemente dal Mio Amore e dalla Mia Grazia, queste non vi saranno mai attribuite in modo scarso, ma vi saranno date secondo il vostro desiderio. E così, se siete ignoranti, dovete anche essere istruiti, vi deve essere dato quel bene spirituale non appena ne avrete bisogno per il bene della vostra anima. In voi si deve fare luce, e questa luce deve splendere in voi tramite l’attività del Mio Spirito, perché vi amo, e ciò che Io vi do non aumenterà mai la vostra oscurità, non contribuirà mai a stendere su di voi la notte dello spirito, perché quando ‘l’Eterna Luce’ vi invia il raggio del Suo Amore, voi stessi dovete stare nella luce, in voi deve diventare chiaro.
Non dimenticate questa verità fondamentale, e così emetterete sempre, anche il giusto giudizio, quando questo viene richiesto da voi su un’attività spirituale la cui origine è in discussione. Ciò che proviene da Me può essere sempre e solo luce e non può che accendere in voi, solo luce. Ciò che invece non è capace di portarvi luce, non è da Me, ma ha la sua provenienza dal Mio avversario, il cui massimo sforzo è di tenervi nella notte dello spirito.
Ora però non sollevate l’obiezione di non essere in grado di emettere un giusto giudizio, perché non appena vi rivolgete a Me con la preghiera dell’illuminazione dello spirito, non appena questa preghiera proviene dal più profondo del cuore e viene espressa per amore della pura verità, potete davvero fidarvi che vi sarà anche esaudita, perché Io gioisco di ciascuno a cui è sacra la verità, che tende verso la verità e che si rivolge a Me stesso che sono l’Eterna Verità.
Io non vi abbandono nella notte dello spirito, ed avrete sempre i giusti pensieri e riconoscerete in modo chiaro e limpido se un bene spirituale ha la sua origine in Me oppure nel Mio avversario. Tuttavia, solo pochi uomini desiderano seriamente la verità, e perciò agli altri può essere presentato molto come verità senza riconoscere se c’è l’errore, poiché allora accettano tutto anche spensieratamente e lo sostengono anche nei confronti del loro prossimo come verità e portano sempre più oscurità sull’umanità.
Da Parte Mia non può esserci un violento sradicamento di tali insegnamenti errati, perché gli uomini cadono continuamente nell’attività del Mio avversario e gli concedono l’accesso, finché non desiderano seriamente la luce e Mi implorano, e così a lungo, perché (ciò è necessario) finché un operare contrario da Parte Mia rimane senza risultato a causa del libero arbitrio degli uomini.
E così Io posso dare luce, sempre e solo a coloro che vogliono sfuggire all’oscurità; ma anche questi vengono irradiati dalla luce del Mio Amore, e in ogni tempo riconosceranno dove si è incluso il Mio avversario per confondere i pensieri degli uomini, ed essi sapranno che non è mai il Mio operare ciò che consente agli uomini di risolvere enigmi, che Io non sono mai all’opera quando parlano degli uomini che nessuno può comprendere, quando si spacciano di ‘essere colmi dello Spirito di Dio’, e non sono in grado di dare nessuna luce ai propri simili.
Non credete a qualunque spirito, …ma esaminate seriamente! Infatti, anche il Mio spirito avverso sarà particolarmente all’opera nel tempo della fine, e causerà sempre più confusione, e si nasconderà anche dietro la Mia Parola, dietro al Libro dei Padri.
*
(23. 03. 1961)
Egli attirerà voi uomini nell’errore e può anche farlo perché voi credete di stare nella verità, e quindi non desiderate seriamente la verità per la quale dovete invocare Me per l’illuminazione. Voi credete di poter attingere la verità dal Libro dei libri e mancate di chiedere a Me il giusto Spirito, affinché comprendiate anche bene quel Libro, in modo da non leggere la lettera senza comprendere lo spirito che si cela dietro le lettere. Poiché «la lettera uccide, ma lo Spirito vivifica» [2° Corinzi 3,6].
Invece, voi coglierete il senso spirituale della Parola solo quando in voi stessi viene accesa la luce, quando in voi può operare il Mio Spirito, il quale vi illumina dall’interiore, affinché ora comprendiate anche il senso della Parola scritta. E dovete sempre esaminare se siete più chiaramente illuminati, poiché solo ciò che viene da Me è quello che vi dà il luminoso chiarimento.
Ciò che non capite nonostante la vostra buona volontà, ciò che vi spinge a rimettervi in discussione, …non viene da Me, e potete tranquillamente rifiutarlo come l’opera di quello spirito avverso a Me, senza temere di essere responsabili a causa del vostro rifiuto, perché la luce vi toccherà sempre in modo benevolo, mentre l’oscurità vi farà spaventare, voi che desiderate la luce. E finché chiedete, finché non vedete chiaro, non opera il Mio Spirito, bensì è all’opera colui che combatte contro la luce, cioè contro la verità, e costui, …voi dovete sfuggirlo! – Amen!
* * * * *