B. D. nr. 7824

(13. 02. 1961)

 

Il percorso di uno spirito originario caduto è infinitamente lungo

 

(da uno spirito-guida)

La via dello sviluppo dello spirituale caduto si estende per tempi infiniti, perché prima che esso fosse relegato nella più solida materia la sua opposizione era così grande, che già il dissolversi di questa avrebbe richiesto tempi infiniti. Di conseguenza, per allentare l’involucro materiale, necessitavano infinite formazioni attraverso le quali esso doveva passare, perché nelle sue sostanze dissolte, lo spirituale ha vivificato per un determinato tempo ogni opera della Creazione, che un giorno sarà visibile allo spirituale nella formazione dell’anima che è in grado di contemplare spiritualmente.

Quanto più lo sviluppo progredisce, tanto più rapidamente lo spirituale può abbandonare la relativa forma, perché la forma che l’avvolge diventa sempre più leggera e allentata, finché alla fine tutte le particelle di uno spirito originario caduto si raccolgono di nuovo per vivere come ‘anima’ nell’ultima forma, come uomo. Si può ben parlare che un tale percorso di sviluppo ha impiegato eternità, ma in futuro, anche questo giungerà al termine; un giorno l’anima raggiungerà il livello per potersi incorporare come uomo, dove riacquisterà l’auto consapevolezza e la libera volontà.

Quest’ultimo tempo come uomo è solo come un attimo, misurato al percorso antecedente attraverso l’intera Creazione, e ora si esigerà l’ultima decisione dallo spirito originario caduto: il riconoscimento di Dio nella libera volontà, Colui che una volta non volle riconoscere come suo Dio e Creatore. E all’uomo viene davvero reso facile prendere la giusta decisione nella libera volontà, e a quest’ultima decisione non ne è costretto. Ora, come uomo, nel tempo che vivrà sulla Terra, sarà di nuovo influenzato dall’avversario di Dio, colui che una volta egli ha seguito nell’abisso, e costui cercherà nuovamente di togliere o distruggere agli uomini la fede in un Dio e in un Creatore, per poter continuare a tenere per sé il suo seguito di una volta.

Nonostante ciò, l’uomo non è senza assistenza, perché il suo Dio e Creatore lotterà pure per la sua anima, perché il Suo infinito Amore lo vuole riconquistare. Ed Egli fa davvero di tutto per rendere facile all’uomo la decisione. Egli si rivela a lui come Dio e Creatore in ogni modo, e gli concede anche la conoscenza. anche se rispetterà sempre la libera volontà dell’uomo e non lo costringerà alla giusta decisione. Perciò l’uomo, quando ha raggiunto una certa maturità in modo che gli sia possibile decidersi giustamente, sarà sempre assistito dall’Amore di Dio, perché l’Amore di Dio non si stanca di rivelarglisi continuamente, per conquistare il suo amore.

Pertanto, il breve tempo come uomo può portare allo spirito originario di una volta la piena liberazione dalla forma, perché per lui è già stata compiuta l’Opera di redenzione, quell’Atto che gli procurerà il rafforzamento della volontà, ma solo se riconoscerà il divin Redentore Gesù Cristo, perché allora riconoscerà anche Dio stesso in Gesù Cristo, e la sua volontà prenderà la giusta decisione.

Perciò la cosa più importante nella vita terrena è che l’uomo trovi Gesù Cristo, che si dia al divin Redentore e Lo preghi per il rafforzamento della volontà, per il perdono della sua colpa originaria e possa ottenere il Suo costante aiuto per la sua via terrena. E in verità, percorrerà la sua vita terrena con successo, ritornerà di nuovo a Dio dal Quale una volta è proceduto, perché Lo ha trovato con il riconoscimento e la fede in Gesù Cristo e nella Sua Opera di redenzione.

L’uomo, però, non deve restare indifferente davanti a Gesù, perché senza di Lui e senza la Sua Opera di redenzione non diventerà mai libero dalla sua forma, ricadrà nell’abisso e dovrà ricominciare la sua via di sviluppo, e il suo tempo si allungherà di nuovo per una durata infinitamente lunga, finché non si ritroverà nello stadio della libera volontà e si deciderà in modo giusto; e ciò potrà durare delle eternità, ma potrà anche essere raggiunto nel breve tempo della vita terrena. Invece, senza assistenza non sarà mai possibile, perché l’Amore di Dio lo inseguirà e cercherà di abbreviare la sua via. Solo quando l’essere rinuncerà alla sua resistenza e Lo riconoscerà, …diventerà libero da qualsiasi forma! – Amen!

 

* * * * *

< Pagina precedente