B. D. nr. 7690

(3. 09. 1960)

 

Esortazioni ai cristiani formali per tendere a una vita nell’amore

 

(il Signore):

Per voi uomini c’è una sola possibilità di raggiungere la maturità dell’anima sulla Terra: dovete vivere nell’amore! Vi ripeto continuamente una sola cosa: che potete diventare beati solo attraverso l’amore! E devo presentare continuamente dinanzi a voi i Miei comandamenti dell’amore come i più urgenti, perché non c’è niente che possa sostituire una vita nell’amore, e nulla può aiutare a giungere alla beatitudine, se non, adempiere i Miei comandamenti dell’amore.

Perciò potete fare quello che volete, potete adempiere con enorme zelo dei comandi rilasciati dagli uomini, potete eseguire tutte le prescrizioni che vi vengono presentate come necessarie, ma non avanzerete d’un passo nel vostro sviluppo spirituale, se tralasciate l’amore. Dunque, riflettete bene quando intraprendete qualcosa, se ne siete stati spinti dall’amore in voi, oppure se adempite solamente dei ‘comandi’ che vi sono stati dati da parte degli uomini e non hanno nulla a che fare con ‘un’opera dell’amore’. Dovete riflettere sempre su ciò che stimola i vostri pensieri e le azioni, e non dovete considerare niente d’importante che faccia mancare l’amore.

Proprio quegli uomini che si sentono legati a una confessione sono tiepidi nell’adempimento dei Miei comandamenti dell’amore. Essi rivolgono tutta la loro attenzione solo agli usi tradizionali, adempiono dei ‘doveri’ che vengono rappresentati come importanti, ma in tal modo non aumentano in nessuna maniera la maturità dell’anima, e nondimeno, dovrebbero saperlo, che solo per questo soggiornano sulla Terra, così che le loro anime giungano alla maturità.

Perciò, ve lo sottolineo costantemente, che per questo è assolutamente necessaria una vita nell’amore, che null’altro può sostituire l’attività nell’amore disinteressato, e che per quanto vogliate essere ferventi nell’adempimento di obblighi rilasciati dagli uomini, non potrete registrare il minimo successo per la vostra anima. Tutto quello che voi eseguite, è senza valore, se in ciò che fate non è determinante l’amore.

E quando dite: “Tutto in onore a Dio!”, come potete onorarMi se non Mi amate? E come potete amarMi se non badate ai bisogni del vostro prossimo, che è comunque vostro fratello? Come potete avere amore per Dio, quando vi manca l’amore misericordioso per il prossimo, mediante il quale soltanto potete mettere alla prova l’amore per Me? Voi vivete una vita sbagliata se vi sentite legati ad usi e costumi confessionali, a cerimonie e all’adempimento di doveri! Voi sprecate la forza vitale che vi è stata donata da Me affinché sulla Terra vi conquistiate la forza spirituale, e questa può essere guadagnata solo mediante un’attività nell’amore.

Voi uomini prendete sul serio solo la vita terrena, non vivete con abbastanza distacco da non riflettere almeno una volta sul fatto che il vostro Dio e Padre potrebbe non accontentarsi di ciò che eseguite solo esteriormente. Riflettete su questo: su ciò che Io stesso pretenderei da voi se camminassi di nuovo come Uomo sulla vostra Terra. – Credete forse che potrei compiacerMi che viviate in una fede morta, che eseguiate meccanicamente solo cose che non potranno mai avere un valore davanti ai Miei occhi?

Come v’immaginate il vostro Dio e Padre? Come potete mettere in sintonia con la Mia Sapienza, ciò che vi siete edificati, ciò che v’immaginate come “Chiesa di Cristo”? Come potrei trovare compiacimento negli usi e costumi, nelle azioni che vi vengono presentati come la “Mia Volontà” e che non sono richiesti da Me? Io posso e voglio compiacerMi solo di coloro che compiono delle opere d’amore. Farò valere sempre e solo quello che ha origine nell’amore, e le anime possono maturare solo quando l’uomo cambia nell’amore, quando combatte l’amore dell’io e si apre all’amore disinteressato per il prossimo, poiché è l’amore che vi manca e che dovete riacquistare finché siete sulla Terra. Dovete vivere una vita nell’amore, altrimenti il vostro cammino terreno sarà inutile, …e non raggiungerete mai la vostra meta! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente