B. D. nr. 7664
(3. 08. 1960)
Il giusto atteggiamento verso l’Opera di redenzione, nella libera volontà
(da uno spirito-guida):
La Crocifissione di Gesù è stata un Atto d’espiazione per i peccati dell’intera umanità. Egli ha preso su di Sé tutti i peccati degli uomini quando ha percorso la via verso la croce, perché ha sofferto indicibilmente, fisicamente e spiritualmente, e perché la colpa del peccato che Egli ha voluto estinguere, è stata immensa. Si è trattato del peccato originario dell’apostasia degli esseri spirituali verso Dio, che gli uomini stessi non avrebbero mai potuto espiare da soli, compresi tutti i peccati che gli uomini commettono nella vita terrena. Eppure, Egli portò il sacrificio della croce, nell’Amore, per redimere gli uomini.
Nessuno si rende conto della grandezza di quest’Opera di misericordia, e nessuno può misurare durante la vita terrena quale inaudita Grazia significhi potersi rivolgere a Gesù Cristo per il perdono della sua grande colpa, poiché solo questo perdono apre la Porta nel regno della luce, mentre un essere carico di colpa non potrà mai entrare in quel regno, e dovrebbe rimanere eternamente nel regno dell’oscurità, se non avesse questo perdono attraverso Gesù Cristo. Nessuno può misurare quali tormenti e dolori l’Uomo-Gesù ha sofferto per l’umanità peccatrice, che solo la morte più amara sulla croce ha concluso; nessuno può misurare che cosa Egli abbia preso su di Sé come sofferenze e umiliazioni per Amore dei Suoi simili, che Egli sapeva si trovassero nella più profonda afflizione spirituale.
Egli volle togliere dagli uomini questa grande afflizione, volle appianare ai Suoi fratelli caduti la via al Padre, volle estinguere la loro colpa dal peccato, perché lo esigeva la ‘Giustizia’ di Dio, che fosse fatta un’espiazione per quel debito dal peccato. E gli uomini devono riconoscere la Sua Opera redentiva, devono volere che Egli sia morto anche per loro; essi stessi devono confessare la loro colpa dinanzi a Lui e chiedere a Lui il perdono. Questo è tutto ciò che si richiede da loro! E inoltre, per diventare liberi dalla peccaminosità, per riavere il diritto al regno spirituale, dove c’è libertà, luce e beatitudine.
Riconoscere Gesù Cristo, il divin Redentore, e prendere da se stessi la via verso di Lui, questo è tutto ciò che si richiede all’uomo, ma anche, che ogni uomo deve fare questo da sé, nella libera volontà, per far parte dei redenti, per i quali Egli ha versato il Suo sangue. L’Opera di redenzione ha avuto luogo per tutti gli uomini del passato, del presente e del futuro, ma è necessaria la propria libera volontà, affinché ciascuno diventi libero da se stesso dalla sua colpa del peccato, altrimenti tutto il mondo spirituale sarebbe redento di colpo, e si renderebbe superfluo qualunque percorso di vita terrena, se dopo la morte sulla croce di Gesù, esistessero solo delle anime ‘redente’.
Per ottenere questa redenzione, non può essere esclusa la libera volontà, e quindi l’uomo stesso deve volere che Gesù abbia redento anche lui tramite la Sua morte, deve voler far parte dei redenti e quindi chiedere questo, consapevolmente a Lui. Tutti gli uomini devono rendersi conto che loro stessi devono prima avere la giusta predisposizione verso di Lui, verso il divino Redentore, devono credere in Lui e unirsi a Lui nei pensieri, e pregarLo affinché li salvi, affinché li liberi dal peccato e dalle sue conseguenze, e per questo devono riconoscerLo.
Se faranno così, allora possiederanno la viva fede, e quindi, anche la giusta inclinazione verso di Lui, e allora faranno anche parte di coloro per i quali è stato versato il Suo sangue sulla croce. Senza di Lui e senza la Sua redenzione, l’uomo rimane nell’oscurità, rimane nel regno che appartiene all’avversario di Dio, non può avere nessun legame con Dio, il Quale si è incorporato in Gesù, e resterà al di fuori di coloro per i quali Gesù è morto sulla croce. E allora non potrà nemmeno essere salvato dalla sua afflizione spirituale, dovrà crollare sotto il peso del peccato e non potrà più alzarsi senza aiuto, …perché solo il divin Redentore Gesù Cristo può liberarlo dalla sua colpa! – Amen!
* * * * *