B. D. nr. 7360

(10. 05. 1959)

 

È necessaria la purificazione dell'anima attraverso l'amore

 

(da uno spirito-guida):

Per la vostra purificazione vi aiuterà molto, se spesso vi terrete a mente i comandamenti dell'amore per Dio e per il prossimo, e vi chiederete fino a che punto mettete in pratica questi comandamenti. Infatti, se siete veramente onesti verso voi stessi, non sarete mai soddisfatti di voi e del vostro stile di vita, desiderando di essere sempre più ferventi nel vostro operare nell'amore e non perdere nessuna occasione di farlo. Il solo fatto di avere la volontà di agire giustamente e svolgere quest’auto-osservazione è vantaggioso alla vostra anima, perché ogni buona volontà ha per conseguenza la benedizione. In un tale serio autoesame rendetevi anche conto delle vostre debolezze che ognuno ancora possiede, anche se la volontà è buona, finché ciascuno sarà così fervente ad attivarsi nell'amore, che poi questa forza lo colmerà, e darà alla volontà anche il giusto rafforzamento.

Non crediate di non aver mai bisogno di una purificazione della vostra anima! Non crediate mai di aver già raggiunto quel grado che vi garantisca l'entrata nel Regno della luce, bensì, finché vivete sulla Terra, tendete e lavorate su voi stessi, e farete solo bene se vi date più sovente a tali osservazioni interiori cercando di esaminare i vostri errori e le vostre debolezze. E anche la vostra volontà sarà rafforzata a eseguire continuamente il lavoro sull'anima, perché tali auto osservazioni testimoniano già della vostra seria volontà di diventare perfetti.

Ogni omissione di una buona azione vi verrà in mente durante l’auto-osservazione, vi verrà in mente ogni fallimento oppure l’inosservanza dei divini comandamenti dell'amore, e allora dovrete solo prendere sempre la ferma decisione di migliorare e sfruttare ogni occasione per fare ciò che avete mancato di fare, e per voi ci sarà solo benedizione, per adempiere con sempre più facilità i comandamenti dell'amore per Dio e per il prossimo, in quanto, percepirete la forza se la vostra volontà è seria.

L'uomo deve talvolta occuparsi dei suoi doveri verso il prossimo, se vuole adempiere proprio questo comandamento. Egli deve sempre tenere presente di aiutare il prossimo in ogni necessità e afflizione, sia di genere terreno oppure spirituale. Perciò non deve tenere gli occhi chiusi davanti alle sue necessità, ma ricordarsi sempre che se anche lui avesse bisogno di un aiuto nella stessa situazione, con quanta gratitudine l'accetterebbe. Deve ricordarsi sempre ciò di cui il prossimo ha bisogno, sia spiritualmente sia corporalmente, cercando di alleviare anche le necessità spirituali dove questo è possibile, perché questa è un'opera d'amore di particolare effetto per l'anima del prossimo.

Pertanto, l'uomo non potrà mai abbastanza spesso analizzarsi e riflettere su tutto ciò che Dio richiede da lui attraverso i Suoi comandamenti dell'amore, perché questi sono sempre la guida per uno stile di vita terrena vissuto in modo corretto, e può sempre attenersi a questi comandamenti, se vuole condurre la sua vita terrena in modo giusto e secondo la Volontà di Dio, sempre per la benedizione sua e del suo prossimo. Infatti, Dio non esige dall'uomo nient’altro che egli muti in ‘amore’.

Egli chiede solamente, che si adempiano i Suoi comandamenti, affinché possa donare a ciascuno una vita beata nella luce, nella forza e nella libertà, cosa che, senza amore, …non è pensabile! Ogni perfezionamento dell'anima dipende unicamente dalla trasformazione (dell'amor proprio) nell'amore disinteressato, il quale poi garantisce anche l'amore per Dio, e stabilisce l'unione con Lui, da cui dipende ogni beatitudine nel regno spirituale! – Amen!

 

* * * * *

< Pagina precedente