B. D. nr. 7117

(11. 05. 1958)

 

Il problema della Trinità è risolto se si comprende l’umanizzazione di Dio in Gesù

 

(da uno spirito-guida):

La Trinità divina è uno dei molti problemi che sono stati resi troppo difficili da risolvere a causa di una presentazione completamente errata. La spiegazione semplice, comprensibile a tutti gli uomini, non viene accettata perché i loro pensieri sono stati confusi attraverso dei concetti inafferrabili per l’intelletto umano, che proprio per questo sono ritenuti inviolabili, e su cui addirittura viene interdetta agli uomini qualunque riflessione.

Invece, diventa facilmente accessibile e spiegabile a tutti coloro che comprendono l’umanizzazione di Dio in Gesù, a coloro che non cercano di personificare l’essenza di Dio, ma che riconoscono lo Spirito di ‘Dio’ che riempie tutto, e a questi diventa anche comprensibile come la Divinità inconcepibile si sia manifestata in Gesù, per poter essere un ‘Dio-visibile’ agli esseri da Lui stesso creati. Costoro non penseranno più in modo sbagliato ai concetti: Padre, Figlio e Spirito, perché per essi esiste già un solo Essere che unisce in Sé, Amore, Sapienza e Forza.

L’Amore fece sorgere tutto, e quindi il Generatore è ‘il Padre’, e da Lui è proceduto anche ‘il Figlio’ nel Quale si è potuto manifestare il Padre. Nondimeno, il Figlio è anche ‘la Sapienza’, perché unicamente l’Amore è il Fuoco da cui irradia ‘la Luce’. Dunque, Amore e Sapienza non sono separabili l’uno dall’altra, così come, Padre e Figlio, sono Uno. E ancora: l’Amore è anche Forza, che però si manifesta sempre e solo nella Sapienza più sublime, cioè lo ‘Spirito da Dio’ è la Sua costante irradiazione dell’Amore, che aiuta tutto ciò che è ancora imperfetto, a raggiungere l’ultimo perfezionamento.

Pertanto, un solo Essere può essere compreso come Dio-Padre, come Figlio e come Spirito, un Essere il Cui simbolo è Amore, Sapienza e Forza. Che questo Essere si sia manifestato nell’Uomo-Gesù, non autorizza a fare della Divinità un duplice Essere da invocarsi separatamente, e inoltre, che a questo duplice Essere ne possa essere associato un terzo, sempre come ‘Spirito’, anch’esso invocato da coloro che non elaborano da sé questo problema, ma accettano semplicemente tutto ciò che predicano i pensatori non illuminati.

E che questo sia il caso, lo dimostra il fatto che per molti uomini non è possibile invocare il Padre in Cristo Gesù, e la maggior parte non riesce a capire che Dio stesso è raggiungibile solo in Cristo Gesù; perciò, la triplice invocazione differenziata penetra sempre in un solo Suo orecchio, poiché l’eterna Divinità non può essere scissa, in quanto essa stessa si è portata vicino agli uomini in Gesù Cristo, uomini che non erano in grado di afferrare lo Spirito eterno, onnicomprensivo e appagante. L’idea del Padre, del Figlio e dello Spirito fa sì, che tutti voi che siete ancora di spirito non risvegliato, diate ai vostri pensieri e alle vostre preghiere, degli ulteriori differenti orientamenti di meta.

Voi invocate Dio-Padre, chiamate Gesù e invocate anche lo Spirito, affinché venga a voi, e tuttavia, pregherete bene solo quando Questi tre saranno diventati Un solo concetto, quando invocherete un solo Essere che unisce in Sé l’Amore-il Padre, la Sapienza-il Figlio, e la Forza-lo Spirito, e solo allora avrete risolto il problema della Trinità di Dio. Infatti, anche se l’insegnamento su una ‘Divinità in tre persone’ viene ampliato con l’aggiunta: “Questi tre sono Uno!”, questo insegnamento è comunque un grande inganno per gli uomini, ed ha l’effetto di produrre ulteriori opinioni errate.

È proprio nell’invocazione a Dio in Gesù che si trova un’immensa forza, che però voi state perdendo perché vivete ancora sotto false idee e non siete in grado di staccarvene! Probabilmente una seria riflessione su questo, sarebbe comunque molto utile a voi e alla vostra conoscenza, ma la tralasciate, perché siete diventati schiavi, mentre invece, da Dio vi è stata donata la piena libertà, che voi dovreste utilizzare come vostra libertà spirituale, e Dio stesso vi aiuterà sicuramente a chiarire i vostri pensieri, perché Egli stesso è ‘la Luce’, …e rifornirà di luce tutti coloro che desiderano la luce! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente