B. D. nr. 6950

(20. 10. 1957)

 

Solo il comandamento dell’amore dischiude la conoscenza, e non gli ordinamenti umani

 

(da uno spirito-guida):

Ogni essere umano potrebbe giungere a pensare correttamente, se solo conducesse la sua vita secondo l’Ordine divino. E poi ogni uomo possiederebbe anche la giusta conoscenza del perché e per quale scopo percorre la via sulla Terra, perché Dio non si nasconde e dà spiegazioni all’uomo che Lo ascolta, che desidera chiarimenti sul senso e lo scopo della sua esistenza terrena. Uno stile di vita nell’Ordine divino significa sinonimo di un cammino nell’amore, e in questo, gli uomini mancano sovente, e la conseguenza di ciò è il pensare in modo sbagliato, uno stato spirituale offuscato, la mancanza di comprensione e il rifiuto della verità.

L’amore è il legame con Dio, e dove manca l’amore c’è la più grande distanza da Dio! Questa è la più semplice spiegazione per il fatto che agli uomini manca la conoscenza e non l’accettano quando viene loro offerta. Solo a chi è volenteroso di amare può essere trasmessa la conoscenza che gli manca, perché solo costui la potrà anche comprendere e gli piacerà, la riconoscerà come verità. E un cambiamento della propria mentalità può avvenire solo se agli uomini vengono resi predominanti i comandamenti dell’amore per Dio e per il prossimo, così che essi stessi cerchino di cambiare in sé.

Tuttavia, finché verrà omesso di esporre questi comandamenti come giusti, finché l’attenzione degli uomini sarà rivolta a cose del tutto inutili, sarà anche impossibile far prendere loro confidenza con la verità, di sottoporre loro una conoscenza che spieghi lo scopo e il motivo della loro esistenza. Una dimostrazione di questo è che la stessa conoscenza viene accettata facilmente da uno, mentre viene respinta da un altro, e che il primo possiede inconfondibilmente un cuore volenteroso di amare, mentre l’altro è indurito e osserva poco i comandamenti dell’amore di Dio.

Il sapere non indurrà mai gli uomini all’amorevole attività, bensì, è solo la volontà di amare che rivela all’uomo il senso della conoscenza. Per cui, l’amore è il fattore su cui si deve contare, se gli uomini vogliono ottenere un progresso spirituale. Perfino l’uomo più ignorante può maturare nella sua anima quando il suo stile di vita è nell’amore, anche se sulla Terra gli manca qualsiasi conoscenza, che però, nel regno spirituale gli sarà data fulmineamente. Per questo agli uomini deve sempre essere predicato per primo l’amore. Questo è molto più importante che guidarli in quella conoscenza per la quale mancherebbe loro qualsiasi comprensione, finché in loro non si accenderà l’amore.

L’insegnamento dell’amore di Gesù viene proclamato ovunque si trovi ancora una scintilla di fede tra gli uomini, perché l’insegnamento dell’amore di Gesù è il fondamento su cui è stata edificata ogni organizzazione ecclesiale. Chi, dunque, appartiene a un’organizzazione ecclesiale, conosce anche i comandamenti dell’amore per Dio e per il prossimo, e lui stesso può valutare questo suo sapere. Egli può farsi dei comandamenti dell’amore la linea di condotta del suo stile di vita, ma può anche rinviare l’adempimento di questi comandamenti e concedere la priorità a ordinamenti meno importanti e, a causa di questi ultimi, può dimenticare i divini comandamenti dell’amore.

Di ciò non ne sarà ostacolato, perché ha la libera volontà, ma allora lo stato del suo spirito si oscurerà e non potrà essere illuminato diversamente che accendendo in lui la luce dell’amore. Perciò la colpa non è di coloro che offrono agli uomini un falso cibo, quando a costoro è stata data conoscenza del divino insegnamento dell’amore di Gesù, poiché ogni uomo può disporsi da se stesso verso i comandamenti dell’amore per Dio e per il prossimo secondo la sua libera volontà. Se li considererà come pressanti come gli è stato insegnato, allora accenderà anche in se stesso la luce che gli darà anche l’illuminazione sul motivo e lo scopo della sua vita terrena.

Se invece trascurerà l’adempimento di questi comandamenti, allora rimarrà buio in lui, per quanta conoscenza secondo la verità gli venga portata. Perciò è necessaria una sola cosa: indicare costantemente agli uomini il divino insegnamento dell’amore di Gesù, continuare a predicare l’amore e spingere all’adempimento dei comandamenti! Solo allora l’uomo si renderà ricettivo per una conoscenza che gli spiegherà il Piano di salvezza di Dio, e solo allora potrà utilizzare la conoscenza e tendere col massimo zelo al perfezionamento! – Amen!

 

* * * * *

< Pagina precedente