B. D. nr. 5978
(16. 06. 1954)
Il giusto insegnamento è compreso dalla volontà, e deve sempre tendere al comandamento dell’amore
(il Signore):
Il primo e più importante è il Mio comandamento dell’amore, ma questo è solo un’indicazione per ciò che dovete fare, perché siete liberi e quindi non costretti ad adempiere questo Mio comandamento. Dovete fare tutto liberamente affinché abbia valore per la vostra anima. E proprio così sono da considerare come peccato anche tutte le cattive azioni quando le eseguite volontariamente, perché viene valutata sempre e solo la vostra volontà.
E’ decisiva solo la vostra volontà e la predisposizione del vostro cuore; e perciò, dapprima deve essere indirizzato il vostro pensiero, dovete essere addestrati in modo che attraverso questo risulti la giusta volontà, poiché anche attraverso le false istruzioni la volontà può essere spinta all’errore, nonostante, con la miglior conoscenza, possa anche contenersi consapevolmente contro. E quest’ultima cosa è peccato, perché i giusti ammaestramenti mirano sempre all’amore, mentre un influire contro l’amore, è peccato!
Anche l’uomo guidato all’errore ha in sé un silenzioso esortatore e ammonitore, che comunque, indirizza la sua volontà nella giusta direzione, il che corrisponde ancora al Mio comandamento dell’amore. Perciò nemmeno lui può essere assolto dalla trasgressione all’amore, dal peccato, se lui stesso si ribella al silenzioso ammonitore in sé, se non gli dà ascolto, poiché in ciascun essere umano la volontà può essere orientata in modo giusto o sbagliato, altrimenti non sarebbe libera.
È sempre il comandamento dell’amore la misura per l’orientamento della volontà, cioè l’adempimento di questo vale come giusta decisione della volontà, perché unicamente l’amore ottiene una vita nell’Ordine divino. Perciò, nessun essere umano può diventare felice senza l’amore, per cui, Io indico questo comandamento come primo e il più importante, che dovrebbe determinare tutti i vostri pensieri e le azioni, se foste seriamente intenzionati al raggiungimento dell’eterna beatitudine. Null’altro può procurarvi lo stesso successo, con nient’altro potreste sostituire l’amore, anche se vi esauriste in azioni di ogni genere, che però restano sempre e solo il simbolo di ciò che Io esigo: l’amore per Me e per il prossimo!
Qualunque simbolo è inutile se non è accompagnato dal più profondo amore disinteressato, e tutti i simboli sono riconosciuti come privi di significato, quando nel cuore dell’uomo è ancorato l’amore. Per questo ho insegnato sulla Terra, sempre e solo l’amore; per questo ho dato agli uomini un esempio per un giusto modo di vivere sulla Terra. Io ero mite, pacifico, longanime e giusto, ho esercitato l’amore e ho anche dimostrato agli uomini il successo, affinché tendessero allo stesso, affinché Mi seguissero per raggiungere la meravigliosa meta: l’eterna vita nella luce, nella forza e nella magnificenza
E perciò sulla Terra si deve sempre e solo predicare l’amore, il Mio insegnamento sull’amore deve essere annunciato con fervore, perché solo in esso c’è la via per elevarsi, e chi cammina nell’amore è anche il Mio giusto seguace, poiché, …solo l’amore vi redime e vi libera dal peccato e dalla morte! – Amen!
* * * * *