B. D. nr. 5526
(6. 11. 1952)
L’afflizione spirituale è più grande di quella terrena
(il Signore):
L’afflizione spirituale è molto più grande di quella terrena, perché gli uomini non vivono più nella verità, e ogni errore è un ostacolo verso l’alto, ogni errore è un arresto spirituale o perfino una retrocessione, perché l’errore è opera del Mio avversario, per sbarrare il cammino verso di Me e renderlo introvabile. Ogni errore rafforza il suo potere e gli offre continue opportunità di estendere sugli uomini l’oscurità della notte.
L’errore è tutto ciò che contribuisce a rendere difficile il riconoscimento di Me stesso, l’errore è tutto ciò che impedisce all’uomo di cercare e trovare il rapporto con Me; invece la Mia meta e sforzarMi affinché gli uomini si uniscano a Me, così che Mi desiderino e cerchino di soddisfare questo desiderio del cuore, perché la Mia meta è conquistare l’amore delle Mie creature.
Tutto ciò che contribuisce a ottenere questo, è buono, e non sarà mai l’opera dell’avversario. Invece, ciò che ostacola gli uomini a trovare quest’unione con Me, tutto ciò che orienta i loro sguardi altrove e non verso di Me, è attività del Mio avversario. Perciò potete riconoscerlo facilmente in tutto ciò che vi viene offerto, sia che si tratti di insegnamenti spirituali o di messaggi dal regno spirituale, sia di eventi di qualsiasi tipo. Dovete sempre aver chiaro quale sia il suo scopo e se vi allontana da Me verso il mondo, oppure se ostacola l’unione con Me. Allora saprete anche che è all’opera il Mio avversario, che cerca di allontanarvi da Me.
Egli impiega anche dei mezzi il cui obiettivo è fingere il Mio operare, egli non teme di lavorare apparentemente per Me, per conquistare l’ingenuità di quelli che non lo riconoscono, e perciò accettano ciò che lui offre loro. La credulità degli uomini favorisce la sua attività, perché loro l’accettano senza un serio esame, ciò che è appena stato dato loro, anche un solo spunto che promuova la loro fede. Questa è la sua astuzia: rafforzare apparentemente la fede e, tuttavia, guidarli nella direzione sbagliata!
Sulla Terra viene trasmessa costantemente la verità, essa viene trasmessa costantemente agli uomini, e nondimeno, essi accettano l’errore più grossolano e la menzogna, molto più che una sola piccola scintilla di verità che illuminerebbe il loro stato spirituale. Invece il Mio avversario ha un solido fondamento, si trova su un suolo che è stato reso solido e durevole dagli stessi uomini. Il Mio avversario lavora là dove gli uomini credono di aver messo il piede nel Mio territorio.
Anche questa è la sua astuzia, che può essere scoperta solo attraverso la pura verità che Io porto agli uomini mediante la Mia Parola, ma è molto difficile che questa Mia Parola trovi l’accesso dove l’avversario ha chiuso con cura tutte le porte. E sono gli stessi uomini ad appoggiarsi a lui, rafforzandolo nel suo potere. Perciò l’avversità spirituale è indescrivibilmente grande, e tuttavia non la si può alleviare con la costrizione, perché l’uomo deve cercare di entrare nella luce con la sua libera volontà; allora in lui si farà presto luce, e il suolo sotto i piedi del Mio avversario comincerà a oscillare.
Senza la verità, l’afflizione spirituale non può essere diminuita, perché la verità insegna l’amore, e chi ha l’amore, riconosce anche l’attività dell’avversario e si libererà di lui, perché tramite l’amore sentirà in sé anche la forza per sfuggirgli, perché tramite l’amore stabilirà l’unione con Me, e ora lo assisterò, …colmandolo con la luce e la forza! – Amen!
* * * * *