B. D. nr. 5513

(22. 10. 1952)

 

Il mondo spirituale lotta per la salvezza delle anime, e l’intercessione è l’unico mezzo d’aiuto

 

(da uno spirito-guida):

È una lotta incomparabile quella che si svolge nel mondo spirituale, poiché il numero degli spiriti bassi è in continuo aumento in modo esorbitante, perché gli uomini che trapassano dalla Terra sono completamente sotto l’influenza di colui che governa nel regno dell’oscurità. E’ un compito apparentemente impossibile quello di salvare le anime da questo regno, è una lotta da parte del mondo di luce che viene condotta sempre e solo con amore, e richiede molta pazienza e perseveranza, poiché gli esseri oscuri sono continuamente all’opera per trattenere le anime che vogliono sfuggirgli, per cui la lotta si svolge anche tra gli esseri di luce e le forze dell’oscurità per le anime di quegli uomini che non sono ancora completamente succubi dell’avversario di Dio.

Tuttavia, ora si tratta di stimolare la volontà delle anime affinché desiderino salire in alto, in modo che allora possano includersi gli esseri di luce con la loro forza, mentre prima non devono impiegare nessuna forza. E questo sforzo di orientare in modo giusto la volontà delle anime è assai difficile, e sovente è anche senza successo. Qualunque cosa sia presentata alle anime, loro sono miscredenti e non accettano nulla! Eppure, gli esseri di luce non devono rinunciare a loro, perché solo la perseveranza conduce alla meta. Essi non possono presentarsi alle anime dell’oscurità in tutta la loro pienezza di luce, per non costringere la loro volontà ad ascoltarli. Devono comparire nello stesso nascondimento e, come da loro stesse, illuminare le loro necessità per smuoverle al cambiamento della loro situazione.

Sebbene l’amore degli esseri di luce le tocchi sicuramente in modo benevolo, l’afflizione spirituale delle anime è sovente così grande, che essendo diventate ottuse, non sono più accessibili a nessun insegnamento. Esse sono da conquistare solo attraverso ripetuti tentativi, perché anche la loro afflizione diventa sempre più insopportabile, più a lungo oppongono resistenza. Se ora gli esseri di luce hanno un sostegno da parte degli uomini sulla Terra mediante l’intercessione, oppure viene menzionato loro mentalmente il Vangelo, allora le anime sono più facilmente pronte ad ascoltarli, perché ricevono una forza che indebolisce la loro volontà di rifiuto, e gli sforzi degli esseri di luce hanno successo.

I pensieri degli uomini sulla Terra possono operare dei veri miracoli nel regno spirituale, in tal modo le anime sentono un certo impulso, ora percepiscono una forza che vorrebbero utilizzare, e all’improvviso hanno il desiderio di migliorare la loro miseranda situazione; si guardano intorno, cercando un’occasione per sfuggire alla loro attuale situazione, e trovano sempre degli esseri pronti ad aiutarle, degli esseri di luce che per loro non sono però riconoscibili come tali, che ora le assistono con consigli e comportamenti.

Gli esseri di luce non si stancano di condurre in alto le anime che sono state loro affidate, solo il primo inizio è incredibilmente difficile, prima che la volontà dell’anima sia pronta ad ascoltarli, poiché, dopo, le forze avversarie si sforzano costantemente di influenzarle e respingere tutti quelli che le vogliono aiutare. Allora la preghiera di un uomo sulla Terra può avere un effetto d’indicibile benedizione, poiché la forza trasmessa in questo modo all’anima è utilizzata sempre in senso positivo. E’ come se poi l’anima riconoscesse sia l‘ostilità delle forze inferiori, sia la disponibilità all’aiuto degli esseri di luce e, di propria volontà, si rivolgesse a questi ultimi e, così, si allontanasse dalle forze inferiori.

D’altra parte, alle anime dev’essere portato l’aiuto quando loro stesse non hanno ancora riconosciuto di che cosa si tratta. E perciò l’amorevole intercessione è l’apporto di forza più sicuro, perché questa, dagli esseri ancora lontani da Dio è percepito come un beneficio, e ora utilizzano la forza, cioè cambiano la propria volontà, e mediante il flusso di forza rinunciano alla resistenza, e ora si lasceranno guidare e influenzare più facilmente dagli esseri che vogliono aiutarle a rialzarsi. La lotta per queste anime è indicibilmente difficile, ma non senza speranza, e perciò gli esseri di luce non si stancano e non cedono, …finché non hanno tratto quell’anima dall’oscurità all’eterna Luce! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente