B. D. nr. 5321 a/b
(20/21. 02. 1952)
Gli influssi dal cosmo possono influenzare fisicamente gli uomini, ma non il loro spirito
Gli astri, quali stazioni di perfezionamento, sono sotto la Legge dell’eterno Ordine
(da uno spirito-guida):
Lo spirito in voi deve diventare attivo, se volete spiegazioni in tutte le vostre occupazioni, se volete pensare giustamente e muovervi nella divina verità! A voi uomini non può essere data la giusta comprensione, bensì, dovete prima adempiere la pre-condizione che vi garantisca di comprendere pienamente, e questa pre-condizione è appunto che risvegliate lo spirito in voi, affinché esso v’istruisca e guidi il vostro pensiero correttamente, dandovi comprensione per una più elevata saggezza, che voi, come esseri umani, da soli, con il vostro modo di pensare unicamente intellettuale, …non potreste afferrare.
E’ un’iniziativa completamente inutile quella di voler penetrare nei divini Segreti della Creazione senza l’aiuto dello Spirito, il quale, come parte di Dio, sa tutto e può anche fornirvi la conoscenza. Voi, senza l’ausilio dello spirito, non riceverete mai una visione sul Piano divino della Creazione e della salvezza; così, se la conoscenza su questo vi sarà fornita dall’esterno, non potrete comprenderla! Solo ciò che lo Spirito di Dio vi trasmette al riguardo è la pienissima verità, e accrescerà la vostra conoscenza, poiché ha preso la sua esistenza da Dio, essendo un apporto diretto della verità che ha la sua origine in Dio.
L’intera Creazione terrena e spirituale è Volontà di Dio divenuta forma, giustificata nel Suo Amore, e attraverso la Sua Sapienza. Egli ne ha stabilito lo scopo, quindi ogni opera della Creazione, nella sua origine e utilità, è considerata piena di saggezza ed è inserita nell’intera Creazione come Dio ha previsto, sia per la vigorosa salvezza dello spirituale, sia per lo sviluppo in alto stabilito dall’eternità! Ogni opera della Creazione è il completamento di un’altra, e l’intera Creazione spirituale e terrena è un inconcepibile complesso spirituale che attende la sua dissoluzione.
L’uomo è in grado di accoglierne, nel suo significato, solo un microscopico frammento, […]
*
(21. 02. 1952 pomeriggio)
[…] e così deve anche accontentarsi di spiegazioni che gli diano almeno una vaga nozione e gli rendano comprensibili, solo a grandi linee, scopo e meta di ciò che è proceduto dalla mano creatrice di Dio. Infatti, non spetta all’uomo voler esplorare i più profondi misteri, finché egli è ancora nell’involucro terreno-materiale sulla Terra, perché il suo orizzonte spirituale è limitato e gli manca ogni facoltà d’immaginazione per poter comprendere delle creazioni esistenti al di fuori della Terra. Tuttavia, agli occhi corporei sono visibili innumerevoli astri, i quali orbitano come creazioni di Dio nell’infinito universo, e si muovono nell’infinita distanza dall’uomo in orbite stabilite regolarmente. A lui sono ben visibili questi corpi celesti, ma non da esplorare con il suo intelletto!
Essi sono quei mondi in cui si svolge, o una specie di pre-istruzione, oppure la continuazione dello sviluppo dell’anima umana, perché esistono innumerevoli sfere che servono come soggiorno per innumerevoli differenti anime che si trovano in differenti gradi di maturità. Osservate tutti i corpi celesti visibili al vostro occhio come stazioni di perfezionamento per lo spirituale, e allora avrete già assai chiaramente compreso il senso e lo scopo degli astri. L’intera Creazione, quindi tutti i corpi celesti di specie terrena materiale o di natura spirituale, sono guidati da una sola Volontà, e tutti sottostanno alla Legge dell’eterno Ordine, il cui Autore è il divin Creatore stesso! Nell’intero universo non può succedere nulla al di fuori della Legge! Tutto deve svolgersi secondo la Legge, altrimenti Dio stesso esporrebbe la Creazione al dissolvimento, non appena Egli agisse contrariamente alle Sue Leggi.
L’uomo deve dapprima possedere questa conoscenza, per essere poi in grado di comprendere che non possono esistere né avvenimenti mondiali arbitrari, né avvenimenti cosmici arbitrari, perché ogni avvenimento è già incluso nell’eterna Legge fondamentale, e così, nel procedere, esso si manifesta nel modo in cui Dio l’ha ritenuto adeguato da tutta l’eternità, per lo sviluppo spirituale.
Al tempo di un’esagerata ricerca intellettuale, alcuni crederanno certamente di poter scoprire una certa regola – o anche di averla scoperta – e che ciò potrebbe garantire una conoscenza degli avvenimenti futuri. Costoro potranno certamente riconoscere una certa regolarità, e ora, a questa Legge, sottomettersi; ma allora, che l’uomo stesso si adatti a questa Legge! Non che egli creda di poter dominare la Legge, …volendo misurare quel che deve rimanergli nascosto secondo la legge naturale! – Ugualmente, è il destino a condurre il percorso di vita dell’uomo, …rispetto agli astri e alle loro orbite dipendenti dalle Leggi divine!
Voi uomini, chiedetevi se vi sia di beneficio conoscere il vostro percorso di vita prevedendone tutti gli avvenimenti e i particolari, senza pensare a come poter sostenere, in fondo, anche la vostra libera volontà. Chiedetevi se potreste parlare con certezza di un compito di vita, di uno sviluppo spirituale verso l’alto, …nella libera volontà! Tutto questo sarebbe illusorio, se vi fosse possibile utilizzare delle previsioni basate sul corso delle stelle che stabiliscano la vostra condotta terrena. Certamente ci sono Leggi divine secondo le quali si forma il destino, cioè la sorte dell’uomo, ma egli, mai e poi mai potrà farsi un’idea di queste Leggi; mai e poi mai per lui sarà accessibile una conoscenza su questo, altrimenti, Dio non terrebbe nascosto all’uomo il futuro, proprio anche come una Legge, la quale si fonda sulla Sua Sapienza e Amore.
E’ innegabile che nell’intero universo esistano delle connessioni tra le singole opere della Creazione, e anche, che ogni astro irradi certe forze che altri corpi celesti catturano, il che non rimane senza influenza; ma queste forze sono degli influssi cosmici, condizionati dalla natura, perfino attraverso certe Leggi divine, e questi influssi agiscono talvolta anche sugli esseri umani, stimolandoli in parte, ma anche a volte paralizzandoli. Perciò un’influenza puramente naturale degli astri sugli esseri umani, pur se è percepita solo fisicamente, non può essere negata, ma non influenza in nessun modo lo sviluppo spirituale.
E questi flussi cosmici possono avere un effetto edificante oppure distruttivo, ma le catastrofi naturali non possono essere quantificate in tempo con assoluta certezza, altrimenti, anche talune moderate previsioni stabilite nel tempo causerebbero la massima confusione tra gli uomini, e ciò significherebbe un impedimento per lo sviluppo spirituale nella loro libera volontà!
Anche gli uomini possono essere talvolta esposti alle influenze cosmiche, ma giammai essi saranno in tal modo spinti a decisioni decisive per lo sviluppo spirituale. Infatti, il desiderio di svelare ciò che è nascosto, …non può essere appagato da suggestioni, poiché, ciò che Dio mantiene nascosto, gli uomini non potranno scoprirlo, tranne che Dio stesso non lo mostri loro, …per aiutarli a salire in alto. Nondimeno, Egli stesso rivela delle cose future, …per proteggere gli uomini dal pericolo di una caduta nell’abisso! – Amen!
* * * * *