B. D. nr. 5174

(19. 07. 1951)

 

L’appartenenza alla Chiesa di Cristo non ha nessun segno distintivo esteriore, ma il legante è solo l’amore

 

(da uno spirito-guida):

La Chiesa di Cristo non è un’organizzazione esteriore, è piuttosto l’unione di tutti gli uomini di ogni congregazione che tendono allo spirituale, che credono in Gesù Cristo e nella Sua Opera di redenzione, e che vivono nell’amore. Infatti, un’organizzazione esteriore dimostrerebbe l’appartenenza a una Chiesa, invece è solo lo spirito che si esprime da coloro i quali a tale Chiesa appartengono. Deve esservi comprensibile che a Dio non potrà mai bastare che qualcuno si unisca a questa o a quella corrente di fede secondo il nome, perché si è lasciato impressionare dagli usi e costumi che ogni singola organizzazione religiosa adotta.

Piuttosto, dovete sapere che Dio valuta solo i sentimenti di una persona, e ciò può avvenire in chi appartiene a qualunque denominazione, cioè, se segue o no la Volontà di Dio, se osserva o no i comandamenti divini. E solo questo è decisivo: se un uomo possa far parte della Chiesa di Cristo, se egli, attraverso una vita amorevole, abbia risvegliato in sé lo spirito da Dio!

La Chiesa di Cristo è un’organizzazione puramente spirituale che non fa nessuna concessione al mondo, e si fonda solo sulla vita animica dell’uomo, sulla consapevole volontà di raggiungere la meta spirituale che è stata fissata per lui sulla Terra. Questa è la Chiesa di Cristo che unisce tutti i credenti, cioè i seguaci di Gesù interiormente convinti che fanno della Dottrina divina dell’amore, una Legge di vita, che riconoscono l’Opera di redenzione di Gesù, e che non conoscono nessun altro impegno, se non, quello di sviluppare la forza dello spirito, attraverso l’unione consapevole con Lui! Quindi, essi saranno illuminati dallo Spirito divino, che varrà sempre come affermazione dell’appartenenza alla Sua Chiesa.

La Chiesa di Cristo non ha bisogno di nessun altro segno esteriore per essere riconosciuta come la Sua vera Chiesa che Egli stesso ha fondato sulla Terra, se non, la rinascita spirituale1, la quale è dimostrata dalla manifestazione dello Spirito divino nell’uomo. E questo, a sua volta, è riconoscibile attraverso il pensiero illuminato, attraverso il riconoscere la verità, il riconoscere lo scopo della vita dell’uomo, attraverso la forte fede e il suo operare insolito, sia nel guarire i malati, sia nell’evitare grandi sofferenze terrene, o nell’afflusso della Parola divina, oppure nel comandare gli elementi a beneficio del prossimo.

Si manifesterà sempre una forza che è di origine divina, quando l’uomo avrà raggiunto la rinascita spirituale, e costui apparterrà poi anche alla Chiesa di Cristo che sta al di fuori di ogni organizzazione ecclesiale, ma che annovera uomini di ogni congregazione tra i suoi membri. E’ una comunità spirituale di persone profondamente credenti, il cui Capo è Gesù Cristo stesso, con il Quale ogni membro deve entrare in intimo collegamento per essere assunto nella Sua Chiesa. Infatti, la Sua Chiesa è qualcosa di vivente, non è una forma morta che esiste secondo il Nome davanti al mondo, ma che non ha nessuno spirito in sé.

La Sua Chiesa è costruita su una fede vivente, …che è stata vivificata attraverso l’amore! Perciò, l’amore e la fede sono la prima condizione per essere membri di questa Chiesa, cui appartengono anche uomini di ogni confessione che hanno una fede viva proceduta dall’amore per Dio e per il prossimo. Gesù Cristo unisce tutti questi uomini nella Sua Chiesa fondata sulla Terra e, secondo la maturità, la capacità e lo scopo della loro attività sulla Terra per il Suo regno, li segna con i Doni dello Spirito. Dovunque opera lo Spirito di Dio, là si erge un pilastro nella Sua Chiesa, che è, …e rimarrà invincibile per tutta l‘eternità! – Amen!

 

______________

1 – ‘rinascita spirituale : è un requisito necessario che tutti noi siamo chiamati ad avere su questa Terra, e che diventerà indispensabile per i sopravvissuti dopo l’evento apocalittico, per affrontare il tempo della fine, e ottenere così la voce interiore per aiutare i non credenti ed affrontarli nella lotta di fede prima del Giudizio finale. [vedi il fascicolo n. 33 – “La rinascita spirituale”]

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente