B. D. nr. 5135
(22. 05. 1951)
Esaminare severamente se ogni ricezione è spirituale oppure si tratta di lavoro mentale
(il Signore):
Un’infinita abbondanza del patrimonio spirituale può essere trasmessa sulla Terra senza essere riconosciuta come tale dagli uomini per quello che è, poiché in tutte le sfere operano degli spiriti che vogliono comunicare agli uomini, i quali, secondo il loro grado di maturità, trovano risonanza oppure rifiuto. A nessuno degli esseri spirituali viene rifiutato di comunicare quando gli uomini stessi sono volonterosi di ascoltarli, ma, altrettanto, la protezione viene concessa a coloro che non permettono a delle forze cattive di avvicinarsi a loro. Infatti, non può essere impiegata nessuna costrizione da parte del mondo spirituale, né dal basso né dall’alto, e quindi dipende sempre dalla libera volontà degli stessi uomini oppure del singolo individuo, quale patrimonio spirituale essi ricevano.
Tuttavia, dovete sapere che coloro che hanno risvegliato in sé lo spirito, che quindi sono anche in un consapevole contatto con Me e chiedono a Me la pura verità, non possono mai e poi mai essere ingannati o istruiti erroneamente, perché costoro sono circondati da un muro di protezione di esseri spirituali di luce che si sforzano sempre e solo di impedire l’accesso a tutto l’impuro; infatti, chi è risvegliato spiritualmente appartiene alla comunità della redenzione, essendosi offerto a Me nel servizio, e il suo lavoro di redenzione non deve essere messo a rischio da parte dell’oscurità.
Ora però rimane aperta la domanda su quale sia la missione di colui che Mi vuol servire, e fino a dove egli sia già penetrato nella verità. – Chi non è ancora abbastanza penetrato in questa, non sarà in grado di afferrare le alte sapienze, e quindi non potrà nemmeno giudicare il valore di una verità, la quale gli sarà ancora incomprensibile. E allora, la missione che dovrebbe svolgere, non potrà nemmeno essere la stessa di colui che è penetrato nella più profonda sapienza.
Inoltre, si deve prestare molta attenzione se, nel dibattito, si tratti di ‘ricezioni spirituali’ o di ‘lavoro spirituale mentale’. Ricordatevelo bene, che i riceventi spirituali, se sono attivi su incarico Mio, sono spiritualmente protetti dall’accesso di spiriti impuri, ma all’uomo non può essere vietato di pensare autonomamente dove è attivo l’intelletto per formulare la sua volontà, e in tal caso non può aver luogo una ‘ricezione spirituale’. Quest’uomo può anche volere il bene, ma poiché non si lascia guidare, allora guida egli stesso.
Voi uomini dovete esercitare la più severa critica su voi stessi, dovete rimanere nella più profonda umiltà e lasciare agire Me in voi, affinché non offriate all’avversario un appiglio dove egli possa agire contro di voi. Se i vostri pensieri sono rivolti in alto, sarete attratti dallo spirito del Mio Amore; ma allora deve essere lasciato indietro tutto ciò che è ancora legato alla Terra, cioè, dovete escludervi completamente, persino se Mi presentate delle domande per avere la risposta. Solo allora possono entrare in azione delle forze spirituali che vi trasmetteranno la pienissima verità. Solo allora vi affluirà un patrimonio mentale puramente spirituale, e sarete certi di essere istruiti secondo la verità.
Se però portate con voi delle impressioni dalla Terra, allora l’anima sarà influenzata ancora dall’intelletto, e anche l’intelletto può prendere il sopravvento e vi possono toccare delle ondate di pensieri secondo il suo desiderio e la sua volontà, le quali, poi, non sono irradiazioni dal regno di luce, anche se, comunque, devono essere considerate come tali; per cui, se il contenuto ha elementi contraddittori, tutto deve essere esaminato in modo critico, …affinché non vi confondiate.
Dovete imparare a muovervi in flussi mentali puramente spirituali! Dovete desiderare solo la più pura verità e voler essere istruiti solo spiritualmente. Dovete desiderare di ascoltare la Mia Parola nella più profonda umiltà, allora, tutti i pensieri terreni retrocederanno, gli esseri di luce potranno agire su di voi e v’istruiranno su incarico Mio. Allora riceverete il più puro patrimonio spirituale, il quale concorderà nel suo contenuto, e i vostri pensieri saranno orientati allo stesso modo, perché dall’alto giungerà solo la verità a coloro che Mi amano e vogliono essere attivi in modo salvifico, …coloro che Mi lasciano agire in sé! – Amen!
* * * * *