B. D. nr. 3729

(29. 03. 1946)

 

Alla vera Chiesa di Cristo appartiene chi sta nella fede, forte come una roccia

 

(da uno spirito-guida):

La vera Chiesa di Cristo non comprende i seguaci di questo o di quell’orientamento spirituale, di questa o di quell’organizzazione, ma solo la schiera di coloro che stanno nella fede viva. Dio ha reso l’uomo dipendente solo dalla fede, se vuole appartenere alla Chiesa di Cristo. Per questo, la Sua Chiesa può anche sussistere dappertutto, sarà diffusa ovunque vivano delle persone che credono in Gesù Cristo, e di conseguenza conducono anche una vita che può essere indicata ‘al seguito di Gesù’, il Quale ha camminato sulla Terra, per annunciare agli uomini la Sua Volontà, mediante la Sua Parola, e attraverso il Suo cammino terreno, come esempio vivente della Sua Parola. Infatti, chi è profondamente credente, osserva anche i comandamenti di Dio, cammina nell’amore e si forma da sé come figlio di Dio, diventando un seguace della Chiesa di Cristo, e perciò aspirante al Suo regno.

La fede profonda, e quindi una vita nell’amore, hanno per conseguenza l’operare dello Spirito di Dio nell’uomo, e così la Chiesa di Cristo sarà sempre e costantemente piena del Suo Spirito, predicherà solo in modo vero e giusto, potrà insegnare la Sapienza e stare nella piena forza della fede, cioè, sarà in grado di convincere anche altri, se lo desiderano, del suo valore, del suo agire su incarico di Dio, di annunciare il Suo regno a tutto il mondo; ma questo lo riconosceranno solo coloro che sono di buona volontà, mentre il suo valore rimarrà nascosto agli altri, perché non sanno niente delle caratteristiche della Chiesa di Cristo. Loro insegnano certamente Cristo, ma non sanno distinguere il vero dal falso.

Laddove delle organizzazioni mondane pretendono il diritto di essere la Chiesa di Cristo sulla Terra menzionata da Gesù, queste rappresentano quasi sempre, solo la forma esteriore, ma non il suo nucleo. Insegnano certamente la Parola di Gesù, ma solo la viva fede conferisce alla Parola di Dio il vero senso e il vero valore per l’anima dell’uomo. La viva fede può trovarsi in ogni organizzazione ecclesiastica, come però, può anche mancare in ciascuna, e tuttavia, solo coloro che chiamano ‘propria’ questa fede vivente, sono seguaci della Sua Chiesa.

Solo la fede vivente stabilisce il giusto rapporto con Dio, e questo, solo mediante l’amorevole attività. Solo così lo spirito nell’uomo che lo istruisce viene risvegliato, e solo allora l’uomo può riconoscere chiaro e limpido, in cosa consiste la Chiesa di Cristo, e come distinguere tra la Volontà di Dio e la volontà dell’uomo, che sovente si trova sotto l’apparenza della fede cristiana. Allora appartiene alla Chiesa di Cristo, che non ha bisogno di nessun altro nome, e non ha da dimostrare nessun’altra caratteristica, tranne che l’efficacia della forza dello Spirito, che è riconoscibile anche esteriormente mediante un cammino di vita nell’amore e nella sapienza.

Quando l’uomo diventa seguace di questa Chiesa, allora le è anche fedele fino alla fine. Infatti, chi una volta si trova nella fede vivente, ha in sé anche la luce che splende eternamente. Egli sta nella verità, e ora potrà anche essere attivo per informare, perché in lui c’è lo Spirito che lo rende capace di questo e lo spinge a farlo. Allora la sua fede è incrollabile, come una roccia che offre resistenza a tutte le tempeste, e le porte dell’inferno non prevarranno contro una tale fede, non potranno mai far vacillare la Chiesa di Cristo, …come Gesù ha promesso! La Sua Chiesa è invincibile, …e lo rimarrà per tutte le eternità! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente