B. D. nr. 3580
(17/18. 10. 1945)
“Non lasciatevi ingannare da chi opera miracoli, dai falsi profeti!”
(da uno spirito-guida):
Non lasciatevi ingannare, perché l’avversario cerca sempre di diffondere intorno a voi le tenebre e oscurare la luce dall’alto. Egli cerca di catturarvi con menzogne ed errori, rendendovi in tal modo non ricettivi alla pura verità. Egli vuole offuscare sempre il vostro sguardo, confondere i vostri sensi e velarvi l’essenza dell’eterna Divinità, e per questo si serve di tali mezzi che difficilmente sono riconoscibili come opera d’inganno di Satana, se non c’è la seria volontà per la pura verità.
Egli finge agli uomini devozione, presentandosi in una veste di luce come angelo, perché gli uomini stessi desiderano splendore e fasto, e immaginano la magnificenza divina solo con un fasto esteriore. Ed egli li inganna sulla magnificenza di Dio dove trova compiacenti uomini creduloni, così, attraverso costoro, prepara menzogna ed errore, ed offusca il pensiero degli uomini. E loro accettano la non-verità e rifiutano la pura verità, che viene guidata alla Terra da Dio stesso in una semplice veste.
Così si diffondono più rapidamente la menzogna e l’errore, che non la verità, perché sono gli stessi uomini a volerlo, e perché i diffusori dell’errore agiscono sotto le sembianze di un rappresentante della dottrina di Cristo e perciò trovano risonanza ovunque. Infatti, Satana lavora con astuzia e violenza, si serve di uomini che non desiderano seriamente la verità, e costoro gli sono succubi perché non desiderano nemmeno seriamente Dio, che è l’eterna Verità stessa. E così Satana, il principe della menzogna, ha gioco facile.
Ciò che gli uomini edificano è di valore duraturo solo con l’invocazione a Dio. E Dio vuole essere invocato nello spirito e nella verità, altrimenti chiude il Suo orecchio, il quale esclude ogni esteriorità, ogni cerimonia, ogni splendore e fasto che ostacola la vera preghiera, …la preghiera nello spirito e nella verità! Chi bada all’esteriorità, difficilmente sarà capace di stabilire il contatto interiore con Dio, perché l’avversario si metterà sempre tra Dio e lui, lo distrarrà e catturerà i suoi sensi attraverso l’esteriorità.
Perciò, non cercate Dio nel fasto e nello splendore, non cercateLo in un ambiente dove la materia terrena giunge al massimo effetto. Là l’avversario di Dio ha il suo campo e lo lavora con successo. Dio si rivela in segreto, si rivela agli uomini che procedono piccoli e modesti, a coloro che parlano per Lui, perché le Sue rivelazioni sono per l’intera umanità, ed Egli si serve solo di singoli uomini come strumenti, attraverso i quali Egli stesso vuole parlare a tutti.
Le Sue rivelazioni hanno innanzitutto lo scopo di diffondere la verità e l’annuncio della Sua volontà, la cui osservanza procura all’uomo l’eterna beatitudine. Attraverso veggenti e profeti Egli annuncia anche la fine del mondo e fa notare i segni del tempo della fine. Ed è nella Sua Volontà che all’umanità ne venga dato il chiarimento, affinché nessuno possa dire di essere rimasto non ammonito e non avvertito, quando su di loro irromperà la fine. E questi veggenti e profeti saranno sempre degli uomini che essi stessi hanno una fede e un amore profondi, altrimenti l’avversario di Dio li sceglierebbe così che lavorino per lui, e in lui troverebbero risonanza. Perciò bisogna prestare particolare attenzione allo stile di vita di coloro che si definiscono ‘servitori di Dio’, se corrisponde alla Volontà di Dio, ai Suoi comandamenti, e solo poi, credere alle loro rivelazioni.
Dio opera nel silenzio, anche se con evidenza e in modo straordinario, ma non costringe gli uomini attraverso i miracoli, così come esclude lo sfarzo esteriore, perché Egli non cerca di conquistare gli uomini del mondo attraverso splendore e fasto, ma vuole distogliere i loro cuori da quella luce ingannevole del mondo. L’attività soprannaturale deve poter essere spiegata anche in modo naturale agli uomini del mondo, altrimenti significherebbe per loro una costrizione di fede, che però non viene mai esercitata da Dio. Quindi solo degli uomini profondamente credenti avranno delle straordinarie rivelazioni, non appena l’Amore di Dio li considererà degni e Lui vorrà annunciarsi a loro.
Tuttavia, dei miracoli evidenti determinano gli uomini alla fede, e questo non rappresenta nessun progresso spirituale per loro, perché la paura di Dio non può mai sostituire l’amore che l’uomo Gli deve portare, per potersi unire a Lui. L’uomo immaturo attraverso dei miracoli verrà solo indotto alla paura, mai all’amore. Invece Satana si serve di tali mezzi per ostacolare gli uomini nell’amore per Dio, e la sua attività procederà senza ostacoli là dove l’empietà è grande e gli uomini sono poco inclini all’interiore, ma, in compenso, sono rivolti al mondo.
Anche là egli compare solo sotto l’apparenza della devozione. Getta sabbia negli occhi degli uomini, affinché siano incapaci di vedere chiaramente, e così esercita la sua influenza che viene ancora avvantaggiata attraverso i falsi rappresentanti di Cristo, attraverso uomini che si credono chiamati ad annunciare la Sua Dottrina e loro stessi stanno troppo poco nella verità, per riconoscere la menzogna e l’errore come tali ed escluderli, perché egli agisce con astuzia e potenza. Invece Dio è l’Amore, e le Sue rivelazioni emanano solo Amore, ed educano all’amore.
Misurate con questo: dove viene insegnato ed esercitato l’amore, là c’è la verità, perché là c’è Dio stesso! Dove invece la luce del mondo splende troppo, là si fa notare l’avversario di Dio, e il suo operare è menzogna, ed è rivolto contro Dio, anche se egli si sforza di comparire nella veste di luce. Chi è rivolto a Dio nella volontà, lo riconosce nonostante la sua maschera, ed è chiamato ad avvertire il prossimo dai falsi profeti, i quali però favoriscono l’avversità spirituale, invece di eliminarla. Dio esclama agli uomini: “Guardatevi dai falsi profeti, perché nel tempo della fine verranno sfruttati per lavorare contro Dio, …contro l’eterna verità!”. – Amen!
* * * * *