B. D. nr. 3199

(25. 07. 1944)

 

La voce interiore è udibile solo da colui che l’ascolta spontaneamente

 

(da uno spirito-guida):

Ascoltate la voce del cuore, vi guiderà in modo giusto. La volontà dell’uomo è spesso indecisa, e questo dimostra che è influenzata da differenti forze spirituali, le quali vogliono conquistarlo per sé. Allora l’uomo deve decidersi, non deve rimanere dubbioso, bensì deve dare una direzione alla volontà e poi badare alla voce interiore che vuole esortarlo alla giusta utilizzazione della sua volontà. Questa voce sarà più chiaramente udibile, quanto più egli è fervente e vuole camminare ancor più sulla retta via. Essa lo avvertirà nei casi di tentazioni, rafforzerà la sua resistenza, lo ammonirà e si annuncerà sempre fedelmente, quando egli correrà il pericolo di voler andare per le proprie vie che non corrispondono del tutto alla Volontà di Dio.

Questa voce è quasi impercettibilmente sommessa in coloro che procedono senza scrupoli durante la loro vita terrena, che chiedono poco di ciò che è giusto e di ciò che è ingiusto. Sovente viene fatta tacere completamente perché l’uomo non tende ad ascoltare, e la voce sommessa viene soverchiata dalla voce del mondo. Allora l’uomo è in grande pericolo, deve decidersi da sé e rischia di farsi influenzare molto di più dalle forze opposte a Dio, e anche il suo operare sarà di conseguenza.

L’uomo che ha la volontà di vivere in modo giusto, quindi secondo la Volontà di Dio, non sarà mai lasciato senza l’assistenza spirituale, il suo pensare sarà guidato, cioè la libera volontà non sarà di certo limitata, ma i pensieri gli si avvicineranno talmente, che dovrà accettarli, se non si distoglierà consapevolmente da essi. E se la sua volontà è debole, le forze spirituali si sforzeranno doppiamente di trasmettergli il patrimonio mentale, e ci vorrà solo l’ascolto nell’interiore, cioè l’uomo deve solo tenere un silenzioso dialogo con sé, e sarà chiaramente istruito mentalmente su ciò che deve fare o non fare.

Sovente, però, gli uomini non sostano in questa breve, intima contemplazione, i loro pensieri vagano velocemente qui, velocemente là, e questo ha come effetto l’indecisione, l’esitazione, sia verso il bene sia verso il male. Perciò sarete continuamente ammoniti di dare ascolto alla voce del cuore, così da agire in modo chiaro e deciso senza deviare dalla retta via. Una volontà indecisa fornisce una buona meta d’attacco all’avversario di Dio, poiché allora comincia il suo potere su costui, e ogni tentazione mette la volontà davanti alla decisione: pro o contro?

Se però l’uomo bada alla voce interiore, non avrà bisogno di lottare a lungo, resisterà alla tentazione, perché lo assisteranno anche le forze buone, non appena presterà loro la sua attenzione, e si atterrà ai loro richiami. Allora anche la sua forza aumenterà, poiché la sua volontà darà agli esseri di luce il diritto di rivolgergli la forza, mentre la mancanza di volontà li ostacolerà in questo. Infatti, l’uomo non potrà ricevere la forza contro la sua volontà, anche se gli esseri di luce si preoccupano per l’anima dell’uomo con il massimo amore.

Tuttavia, anche l’operare di questi è sottoposto alla Legge divina che, comunque, rispetta innanzitutto la libera volontà. La voce interiore è udibile solo da chi l’ascolta di sua spontanea volontà nell’interiore, e perciò non sarà mai da considerare come una costrizione, bensì potrà essere ascoltata o non ascoltata, potrà essere seguita o anche ignorata, secondo la volontà dell’uomo. E’ solo un ammonimento, un monito silenzioso, un aiuto per il debole e una guida per gli indecisi, non s’imporrà, bensì la sentirà solo chi ascolta.

Solo costui sarà guidato bene e potrà percorrere la via della sua vita senza preoccupazioni, poiché, se si atterrà alla voce del cuore, saprà anche agire in modo giusto, …e vivere secondo la Volontà di Dio! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente