B. D. nr. 3197

(23. 07. 1944)

 

Una decadenza spirituale ha sempre un effetto svantaggioso

Dio interviene, consentendo avversità e distruzioni

 

(da uno spirito-guida):

Un appiattimento spirituale degli uomini si ripercuoterà sempre sfavorevolmente sotto l’aspetto materiale, poiché anche se gli uomini tendono solo ai beni e ai successi terreni, e quindi cercano di migliorare il loro bel vivere terreno, da parte di Dio è tuttavia posto loro un limite, così che attraverso i colpi del destino essi perdano i beni terreni cui aspirano. Infatti, Dio cerca di afferrarli laddove essi sono più sensibili, per elevare nuovamente il basso stato spirituale. La retrocessione spirituale non è per nulla da prendere alla leggera, piuttosto accelera la fine della Creazione; e perciò Dio cerca anche di arrestare sempre questa retrocessione, cerca di smuovere gli uomini al ritorno, cerca di spingerli a degli sforzi spirituali. E i mezzi che Egli impiega, sono afflizioni e sofferenze terrene d’ogni genere.

Dio permetterà che agli uomini siano distrutti beni e averi, anche se non ha mai ordinato un tale operare. Di conseguenza, le condizioni della vita terrena saranno similmente più difficili, e finiranno in un caos, di cui gli stessi uomini saranno la causa, anche se materialmente essi non possono né vogliono comprenderlo. Tuttavia, con una seria riflessione dovranno ammettere l’esattezza di queste parole; dovranno ricordarsi di non avere alcuna relazione con Dio, e perciò, di non doversi aspettare nessuna salvezza, perché vivendo alla giornata, del tutto senza amore, chiusi a qualunque insegnamento spirituale, dovranno ammettere che questo è un regresso spirituale!

Nondimeno, allora si sforzeranno di cambiare questo stato, e grazie a questa volontà, diminuirà anche l’afflizione terrena, poiché Dio non esige altro dagli uomini, che di amarsi vicendevolmente, astenendosi da tutto ciò che arreca danno al prossimo, e passando dallo stato d’indifferenza allo stato di serie aspirazioni. Allora anche l’afflizione terrena diminuirà, avendo il solo scopo di modificare la mentalità degli uomini; diversamente, una totale distruzione indicherà con forza agli uomini la divina Volontà che essi ignorano, tale perciò, …da dover soffrire! – Amen! 

 

*  *  *  *  *

Pagina precedente