B. D. nr. 2904

(30. 09. 1943)

 

Se l’avversario usasse l’artificio dell’amore, priverebbe se stesso di un’arma

Le forze del male, le riconoscerete dai loro frutti

 

(da uno spirito-guida):

Solamente degli influssi divini possono stimolare gli uomini a comportamenti rivolti al bene, e mai delle forze provenienti dal basso insegneranno l’amore agli uomini e li spingeranno a condurre una vita compiacente a Dio. «Dai loro frutti li riconoscerete!» [Mt. 7,16], riconoscerete a quali forze gli uomini si dedichino, e questo basti, a voi che siete nel dubbio. Quale spirito dovrebbe insegnarvi l’amore, …se non Dio stesso? L’Amore è divino, e perciò non sarà mai rappresentato da quegli esseri che si sono distolti da Dio! E dove talvolta viene insegnato ed esercitato l’amore, qui è anche spezzato il potere dell’avversario, quindi lui priverebbe se stesso di un’arma, se a causa di un artificio volesse stimolare prima a una amorevole attività; egli darebbe in mano agli stessi uomini il miglior mezzo con il quale poter riconoscere lui stesso e il suo operare, …come distolto da Dio.

Egli, invece, cerca di accecare gli uomini, cerca di indebolirli nella loro capacità di giudizio, e certamente li avvolge egli stesso nel manto dell’amore, presentandosi come buono e nobile, ma poi li spinge ad agire contro l’amore. Egli mette se stesso come rappresentante del bene, cercando di raggiungere solo dei vantaggi tra i suoi pari, che tuttavia sono realmente riconoscibili solo a livello puramente terreno, e acquisiti sempre a spese del prossimo. Non sono delle amorevoli opere, quelle a cui egli spinge gli uomini; anche se si avvicina sotto il manto dell’amore, egli non persegue nessuna meta spirituale, e da ciò riconoscerete altrettanto, …se quell’attività è dal basso o dall’alto.

Non appena vi s’insegna la trasformazione dell’essere più interiore verso l’amore, dovrete riconoscerne l’origine divina, e sapere che solo i messaggeri del Cielo possono trasmettervi un tale insegnamento, poiché è mediante l’amore che l’uomo si redime, è tramite la forza dell’amore che egli si libera dal potere dell’avversario di Dio. Tuttavia, costui cerca di incatenare gli uomini di nuovo a sé, e sovente li spinge a intrecci privi d’amore, li spinge a combattere apertamente contro Dio, contro ogni bene, cercando di distogliere i loro pensieri dal bene e far desiderare loro solo cose materiali; e la sua influenza è rivolta a qualsiasi distruzione di ciò che testimonia per Dio e da Dio. E dunque, egli cerca dapprima di rafforzare gli uomini nell’amor proprio, …senza predicare mai il vero amore per il prossimo, poiché, …solo così conquista le anime per sé!

Invece l’Amore divino si rivela educando gli uomini all’amore disinteressato, indicando loro la via che conduce alla riconquista dello stato originario, …che era l’Amore nella forma più pura. E pertanto, tutto ciò che insegna l’amore deve essere di origine divina, deve inevitabilmente testimoniare Dio, perché Dio stesso è l’Amore, ed Egli cerca di riportare indietro a Sé, tutto ciò che si è allontanato da Lui, il che è possibile solo se l’uomo stesso diventa amore, per cui tutti gli sforzi degli esseri di luce riguardano solo una meta: istruire gli uomini nell’insegnamento dell’amore, …e aiutarli a raggiungere Dio! – Amen!

 

*  *  *  *  *

Pagina precedente