B. D. nr. 2510
(13. 10. 1942)
La trasmissione della Parola divina in diverse forme, per annunciare il Vangelo
(da uno spirito-guida)
Il Vangelo deve essere annunciato in tutto il mondo, a tutti gli uomini deve essere reso accessibile l’insegnamento dell’amore, e questo può avvenire in diversi modi. Chi è istruito da Dio, è chiamato innanzitutto a illuminare il prossimo, quindi a trasmettere gli insegnamenti ricevuti, ad annunciare il Vangelo a coloro che desiderano accettarlo. Questa è una missione benedetta: essere attivi per la salvezza dell’anima del prossimo, istruirlo nella Volontà di Dio e stimolarlo al consapevole lavoro sulla propria anima. Dio esige quest’attività da ciascuno, attività per la quale Dio stesso è stato Maestro.
E Dio istruisce costantemente gli uomini che Gli aprono volontariamente il loro cuore, Egli predica loro il Vangelo facendoglielo percepire in sé attraverso la voce interiore, e questo Vangelo non devia da ciò che per tradizione è trasmesso dalla Sacra Scrittura. Questa è un’ulteriore possibilità per accogliere la Parola divina, e in tal modo viene insegnato ancora una volta l’amore, l’amore per Dio e per il prossimo, verso coloro che accettano con fede questa Parola.
Così tutti hanno la possibilità di essere istruiti nel Vangelo, non appena hanno il desiderio per la Parola di Dio nella giusta fede. Tramite questa, diventerà anche comprensibile il perché la volontà di penetrare nella Sapienza divina apporta all’uomo anche la forza di conoscere, grazie alla quale egli considererà la Parola divina, anche come Parola di Dio, e quindi potrà essere istruito da Dio se legge fedelmente e desideroso la Sacra Scrittura e non accoglie solo le parole, ma cerca di afferrare seriamente il senso della Parola.
Tuttavia, all’uomo può essere trasmessa la Parola divina anche spiritualmente, e questa via la conoscono solo in pochi, pur essendo comunque percorribile più facilmente per ciascuno. Questa è la trasmissione diretta in forma mentale, una trasmissione della Parola divina, del Vangelo, mentalmente agli uomini, che però presuppone sempre la loro volontà di riceverla.
Se quindi, l’uomo desidera essere iniziato nel divino insegnamento dell’amore, questo gli sarà annunciato sempre tramite la forma del Vangelo, perché questa è la Volontà di Dio: …che l’umanità sia istruita e cammini nella verità! – Amen!
* * * * *