B. D. nr. 2473

(14. 09. 1942)

 

È necessario vincere le voglie carnali, e tendere sempre all’amorevole attività

 

(da uno spirito-guida):

Nella concupiscenza voi uomini vedete l’adempimento delle brame del vostro corpo, per questo vi abbandonate ai piaceri terreni. Tuttavia, tutto ciò che aiuta il corpo al piacere, è di poca benedizione per l’anima, perché questa può procedere nello sviluppo solo quando non cede ai desideri del corpo, quando rinuncia volontariamente a tutto ciò che il corpo pretende per il suo soddisfacimento. L’uomo deve esercitarsi nell’amore, e quindi aiutare sempre il suo prossimo in tutte le necessità del corpo e dell’anima.

Il vero amore vorrà sempre dare, e quindi deve anche essere pronto alle opere dell’amore quando il prossimo si trova in difficili situazioni. Questo atteggiamento è anche determinante per la maturazione dell’anima. In un certo qual modo, Dio valuta il grado dell’amore quando due persone si uniscono in modo puramente fisico. In ogni situazione l’uomo può influire sul prossimo in modo educativo e nobilitante, ed è decisiva la volontà per farlo, se un rapporto fisico è di benedizione, oppure, se non dovrebbe esistere davanti a Dio.

L’Amore divino, la Misericordia e la Pazienza, esercitano la massima indulgenza con gli uomini, e in particolare con quelli che presentano a Dio le loro debolezze e Lo pregano per avere forza, poiché, fino a quando l’uomo appartiene alla Terra, anche i suoi desideri terreni sono maggiori e sono più difficili da superare. Invece, quanto più l’uomo lotta per reprimere i desideri terreni, tanto più sensibilmente gli giungerà la forza per resistere a questi, senza infrangere il comandamento dell’amore verso il suo prossimo, perché l’amore è la prima condizione.

L’uomo amorevole penserà sempre e solo al bene dell’altro, e quindi farà tutto ciò che l’altro gli chiede, perché l’amore è sempre il donante, e l’uomo amorevole non pensa mai a se stesso. L’amore donante sarà sempre compiacente dinanzi a Dio, e perciò è decisivo il grado della disponibilità a donare, ...per lo sviluppo dell’anima verso l’alto! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente