B. D. nr. 2362

(8. 06. 1942)

 

Il Pane del Cielo, la Parola divina, è il nutrimento dell’anima

 

(da uno spirito-guida):

Voi uomini non dovete trascurare il nutrimento spirituale, perché nella vita terrena la cosa più importante è che vi si porti il Pane del Cielo per il nutrimento della vostra anima. Il corpo fisico non può sussistere senza nutrimento, ugualmente è anche con l’anima, la quale ha bisogno di nutrimento in modo ancora più urgente, essendo immortale, e la mancanza del cibo spirituale le produce uno stato di inconcepibile tormento, che è molto più grave del trapasso fisico. Al corpo, attraverso il nutrimento terreno, si danno tutte le sostanze di base per la sua conservazione, eppure, ciò ha il solo scopo di concedere all’anima una dimora, affinché possa adempiere il suo compito terreno. E tuttavia, per poterlo adempiere, anche all’anima deve essere guidato del nutrimento che le dia forza, e questo cibo è il Pane del Cielo, la Parola di Dio che l’Amore di Dio le offre come viatico1 nel suo cammino attraverso la valle terrena.

E nessuna anima deve aver fame e sete, salvo che non lo desideri. Miriadi di esseri che servono Dio distribuiscono agli uomini questo dono divino, il Pane del Cielo. Essi stanno ovunque lungo la via del viandante terreno e lo offrono agli affamati e agli assetati, affinché vi si possano ristorare e fortificare, per procedere sulla loro via. E il Pane del Cielo è ‘la Parola di Dio’, è il Dono di grazia più delizioso che Dio tiene pronto per gli uomini, e vi accorgerete della sua forza quando ne avrete un grande bisogno.

Come vi refrigera una fresca bevanda, così vi ristorerà e fortificherà la Parola divina, perché è la promessa di Gesù che, «…chi beve di quest’acqua che Egli offre agli uomini, non avrà più sete per l’eternità!» (Gv. 4,14). E la Sua Parola è verità, Dio stesso è la Fonte dalla quale sgorga l’acqua viva. Dio stesso è il Pane della vita che Egli offre a voi uomini come nutrimento dell’anima, affinché lo possiate accogliere e vi fortifichi. Perciò innanzitutto deve essere desiderato il cibo spirituale, mentre il cibo terreno vi sarà dato dopo, allo stesso modo, perché Dio non lascia languire corporalmente quelli che pensano prima alla loro anima, cosa che Egli ha anche promesso con le parole: «Cercate prima il regno di Dio, e tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù!» (Mt. 6,33).

Non dovete mai temere per il vostro benessere fisico, né dovete preoccuparvi in quale forma vi giungerà il nutrimento, quando questo non sembra possibile in modo terreno. La Parola di Dio è verità e, se credete, adempite la Sua promessa. Egli vi provvederà sempre, spiritualmente e materialmente, non appena vi unirete a Lui e vorrete ricevere i Suoi doni. Tuttavia, dovete dapprima desiderare il cibo spirituale, perché la vostra anima ne ha bisogno nel suo cammino verso l’alto, e per il bene della vostra anima, Dio vi ha dato la vita terrena, che richiede anche il nutrimento terreno.

Quindi, Egli darà davvero ciò di cui avete bisogno per la conservazione del corpo, se tendete a conservare il corpo a motivo della vostra anima. E il cibo spirituale, la Parola di Dio, sarà in grado di conservare anche il corpo, perché è la forza proveniente da Dio che affluisce direttamente all’uomo tramite la Sua Parola, e questa forza mantiene tutto, anche il vostro corpo quando gli viene sottratto il nutrimento terreno. Infatti, è la forza di Dio che mantiene ogni opera della Creazione che è proceduta da questa forza. Se l’uomo riceve direttamente l’irradiazione della forza di Dio, non avrà nemmeno bisogno di altro cibo, e potrà sussistere comunque, se questa è la Volontà di Dio.

E nel tempo in arrivo sarà la Volontà di Dio, che attraverso straordinari fenomeni, diventi manifesta la forza della Parola divina che affluisce a coloro che credono fermamente e irremovibilmente, ed osservano i comandamenti di Dio. Infatti, se l’uomo ha la volontà di pensare dapprima alla sua anima, desiderando per lei il Pane del Cielo, allora sarà saziato sia animicamente sia fisicamente, perché l’Amore di Dio è immutabile e la Sua Parola espressa è verità: «Non preoccupatevi di quel che mangerete e di quel che berrete, ma cercate dapprima il regno di Dio, e tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù!» (Mt. 6,31) – Amen!

 

______________

1 – ‘viatico’ : Nel linguaggio storico, l'insieme delle cose (cibo, vesti, denaro) che una persona porta con sé in viaggio. – Nel linguaggio ecclesiastico, il Viatico, con la V maiuscola, è il sacramento dell'Eucaristia, in quanto amministrato ai fedeli gravemente infermi, quasi un alimento spirituale con cui affrontare il viaggio nell'altra vita, dopo l'unzione degli infermi; quindi, è una promessa di salvezza e di comunione con Dio.

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente