B. D. nr. 2271

(21. 03. 1942)

 

Rifiutare la Parola di Dio significa rivolgersi al Suo avversario

 

(da uno spirito-guida):

Non appena l’uomo si chiude alla Parola divina, aspirerà al polo opposto di Dio, perché allora si opporrà all’afflusso della forza proveniente da Dio, e già questo è un rivolgersi al Suo avversario. Chi rifiuta la Parola di Dio rifiuta anche Dio stesso, perché Dio è ‘la Parola’, e se egli porta il Suo Nome sulla bocca, ciò è solo un modo di dire che usa senza riconoscere Dio, e quando Dio stesso gli si avvicina, egli oppone la sua volontà e non potrà essere guidato a Lui con costrizione. Eppure, egli crederà di usare correttamente la sua volontà e di essere fedele a Dio, se è cresciuto in una falsa rappresentazione, …e rimarrà fedele a questa!

Egli si aggrapperà tenacemente ai suoi vecchi punti di vista e non potrà essere convinto dal fatto che sostiene un insegnamento sbagliato, perché questa convinzione non gli può essere insegnata per forza, ma deve essere conquistata da lui per proprio impulso; deve essere attivo il cuore, deve sentire in sé l’impulso di sondare la verità ed entrare in intimo contatto con Dio stesso. Allora riconoscerà se e quando cammina nella verità, e solo allora la Parola di Dio gli darà il chiarimento su tutto, ma non potrà mai e poi mai avere un chiarimento se rifiuta la Parola di Dio!

L’avversario di Dio, invece, rafforza la sua volontà per il rifiuto, egli lo incalzerà mentalmente, e avrà anche successo, perché la volontà degli uomini è molto più incline ad accettare gli insegnamenti compenetrati dagli errori, che non la Verità divina. E così l’uomo resta unito al polo opposto di Dio e i suoi pensieri e le sue azioni corrispondono all’influsso di costui. Lui stesso non diventa attivo, ma persiste in ciò che gli era stato offerto prima, e questo è il suo errore, essendosi appropriato di qualcosa senza averlo esaminato seriamente e ora teme davanti a un serio esame, perché non vuole nient’altro che ciò che possiede già, temendo di riconoscere l’inconsistenza di ciò che possiede, e perciò lo difenderà tanto più pieno di zelo.

Nondimeno, Dio cerca sempre di guidare anche questi uomini sulla via della verità, avvicinandosi sempre più a loro non appena essi elevano a Lui i loro pensieri. Infatti, solo attraverso una seria riflessione possono giungere alla verità, ed Egli indurrà sempre gli uomini alla riflessione, per strapparli al potere dell’avversario e poter presentar loro la Sua Parola e, con questa parola, …anche la forza! – Amen!

 

* * * * *

< Pagina precedente