B. D. nr. 2217
(20. 01. 1942)
La necessità della sofferenza quando si è lontani da Dio
(da uno spirito-guida):
A voi uomini la sofferenza dovrebbe farvi capire che state ancora percorrendo vie sbagliate sulla Terra, che non siete ancora purificati nel vostro pensare, oppure, che state ancora nella più grande lontananza da Dio! Non appena non lavorate più su voi stessi, non appena credete di non aver più bisogno di nessuna educazione, rimanete fermi nel vostro sviluppo spirituale, e allora Dio deve mandarvi sofferenza affinché diventiate consapevoli delle vostre mancanze e vi colleghiate intimamente a Lui nella preghiera. Allora sarà necessaria solo una minima misura di sofferenza cercando comunione con Dio, ed Egli può togliervela di nuovo non appena il vostro pensiero si orienterà rettamente.
Invece l’essere umano sta il più delle volte nella più grande lontananza da Dio, e allora non Lo trova nemmeno attraverso la sofferenza. Allora gli uomini si ribellano contro la Potenza di fronte alla quale stanno comunque impotenti e devono sopportare maggior sofferenza. Infatti, se Dio togliesse loro quella sofferenza, allora ricadrebbero nei loro vecchi errori e nell’arroganza, e quindi tenderebbero a non andare incontro a Dio, per cercare di formarsi nella perfezione.
Ci sono solo pochissimi esseri umani ai quali può essere risparmiata la sofferenza, perché lavorano consapevolmente su se stessi e sono solo molto pochi ai quali Dio può avvicinarsi per aiutarli a portarla, se questa non può passare da loro per via dell’umanità. E perciò la Terra sarà visitata in modo tale, che un avvenimento doloroso darà il cambio ad un altro, e verrà una grande miseria su quegli uomini il cui cammino terreno non corrisponde alla Volontà divina, poiché la dura avversità cambierà l’uomo non appena gli sembrerà insopportabile, e questo è lo scopo della sofferenza!
Dio è sempre pronto con il Suo aiuto quando gli uomini Lo invocano, e loro stessi possono rendere inefficace in breve tempo la più grande sofferenza attraverso l’intima preghiera. – Però, quanto raramente gli uomini trovano la via verso di Lui! Quanto raramente sale al Padre nel Cielo una profonda preghiera infantile cosicché Egli si chini al richiedente e gli possa adempiere la sua richiesta! Gli uomini rimangono duri e chiusi, mentre potrebbero ottenere tutto, …chiedendo con fiducia! E perciò la misura delle loro sofferenze aumenterà; in certo qual modo si spingeranno sempre più a fondo nella sofferenza e nell’afflizione, …e in queste non vi riconosceranno l’Amore di Dio che vorrebbe aiutarli! – Amen!
* * * * *