B. D. nr. 2199
(31. 12. 1941)
L’effetto della volontà rivolta contro Dio attira su di sé sofferenze e afflizioni
(da uno spirito-guida):
La volontà dell’uomo, per quanto si creda saggio e forte, è impotente contro la Volontà di Dio. Ogni intervento nell’Ordine divino si punisce da sé, poiché in tal caso la volontà umana si rivolge contro la Volontà divina, e questo comporta che un tale procedere ha effetto sull’uomo stesso, così che mediante la sua volontà attira su di sé, sofferenza e afflizione. Non è un caso che l’uomo debba soffrire spesso di ciò che lui stesso ha causato o per cui ha lottato. Questo perché, sovente ha lavorato contro la Volontà di Dio mediante la propria volontà, e ora deve sentire su se stesso gli effetti.
E sulla Terra predomina attualmente un tale stato: la volontà umana non rispetta più la Volontà divina, si abusa della propria libertà per commettere azioni che contravvengono l’Ordine divino, e in seguito a ciò si creano situazioni che per l’uomo stesso sono di straordinaria sofferenza! Dio non tollera che si disdegni la Sua Volontà! Anche se Egli non ostacola certamente la volontà dell’uomo, nondimeno, è comprensibile che non può essere buono qualcosa che si rivolge contro la Volontà divina, e ciò che non è buono, non può nemmeno avere il suo effetto a vantaggio dell’uomo.
Di conseguenza, l’uomo danneggia se stesso mediante la sua volontà rivolta contro Dio, e questo, …sia spiritualmente come anche terrenamente. Se non si rispetta la Volontà di Dio, si può osservare una retrocessione spirituale, e ora da parte di Dio deve essere impiegata una privazione delle cose materiali come mezzo contrario, al fine di fermare la retrocessione spirituale e porvi rimedio. L’uomo, contro una tale misura, è impotente e la potrà diminuire solamente quando cercherà di adempiere la Volontà di Dio, quando riconoscerà il suo basso stato spirituale e cercherà di eliminarlo. Allora, solo quando la sua volontà non si opporrà più alla Volontà divina, egli vivrà nell’Ordine divino, e di conseguenza diminuirà anche lo stato di sofferenza, che era solo l’effetto della sua volontà rivolta contro Dio. – Amen!
* * * * *