B. D. nr. 2073

(16. 09. 1941)

 

La voce interiore

 

(da uno spirito-guida):

L’uomo ha bisogno di un ammonitore, poiché molto spesso rischia di dimenticare se stesso e il suo impegno, e allora deve essere avvertito dal non commettere le azioni cattive, e richiamato a fare del bene. Anche questa è una Grazia di Dio, un mezzo ausiliario per elevarlo, che Dio gli rivolge nel Suo Amore. Dio non abbandona l’uomo al destino che si è scelto da sé.

Quando l’uomo rischia di percorrere vie sbagliate, allora l’ammonitore si fa notare in lui, parlandogli sempre adeguatamente e consigliandolo di non fare ciò che intende fare, adoperandosi invece per le buone azioni. E così egli ora deve attivare la buona volontà, e obbedire a questa voce interiore. Ciò verrà a costare di certo anche sovente una lotta interiore; nondimeno, senza di questa, non si raggiunge nessun progresso spirituale.

Ascoltare la voce interiore è estremamente importante e procura all’anima dell’uomo molto presto lo stato di maturità, poiché è la voce divina che risuona in lui, che richiede solo di essere seguita, procurando poi anche il sicuro successo. Tuttavia, a questa voce interiore si bada ora troppo poco, essa viene soffocata dalla voce del mondo, perché quest’ultima penetra avvertitamente nell’orecchio dell’uomo, mentre la voce interiore risuona così dolcemente, che per essere ascoltata, tutto l’esteriore deve tacere, se si vuole percepirla.

La voce di Dio risuona solo in colui che la vuol sentire, la voce di Dio non risuonerà mai forte e percettibile dal mondo, bensì, solo silenziosamente e sottilmente nel cuore, e quindi, chi vuole ascoltarla deve ritirarsi nel suo interiore, e badare solo a ciò che Dio vuole dirgli. L’ascolto nell’interiore è l’unica cosa che Dio esige dagli uomini, per dare loro il chiarimento.

Molto spesso l’essere umano è incline a badare alla voce del mondo, e se Dio non volesse prendere continuamente la via verso l’uomo, molto presto la voce del mondo supererebbe la voce interiore, e allora sarebbe messo in discussione lo sviluppo dell’anima. Infatti, per la formazione dell’anima è assolutamente necessario che l’uomo prenda possibilmente contatto con la forza spirituale, dato che la voce interiore è anche l’effetto delle forze spirituali sull’uomo, e quando queste si manifestano, devono essere ascoltate, altrimenti il loro vigore rimarrà inefficace.

L’Amore di Dio è costantemente intento a rendere all’uomo la via terrena il più facile possibile. Se egli si serve dei mezzi d’aiuto che gli vengono offerti abbondantemente da parte di Dio, allora non gli costerà una grande lotta per giungere in alto. Infatti, finché l’uomo è volenteroso, anche Dio vuole fornirgli ogni aiuto, per rendergli il tempo sulla Terra ricco di benedizioni, solo, però, se accoglie con gratitudine l’aiuto di Dio, …e bada a ciò che Lui vuole dirgli! – Amen!

 

*  *  *  *  *

< Pagina precedente