B. D. nr. 1805
(9. 02. 1941)
Gli insegnamenti di Gesù confermarono i dieci comandamenti e il comandamento dell’amore
(da uno spirito-guida):
Raramente l’uomo può essere spinto ad accettare un insegnamento che gli sembri sgradevole, e perciò gli deve essere presentato in modo che ogni disaccordo sia evitato. Dapprima esso deve essere analizzato obiettivamente, e l’uomo deve riconoscere che solo l’Amore di Dio dà un simile insegnamento per il bene del suo perfezionamento. All’uomo viene mostrato che cosa deve fare e come deve essere per diventare perfetto. Egli deve essere istruito, gli devono essere dati degli obblighi, e deve sottomettersi volontariamente a tutto ciò che gli viene richiesto. Allora l’insegnamento dall’alto avrà successo, e questo gli procurerà ciò che è il suo scopo: il grado di maturità dell’anima, che è la premessa per entrare nella vita eterna!
L’insegnamento di Gesù comprende ormai tutti i comandamenti, il cui adempimento contribuisce alla formazione dell’anima secondo la Volontà di Dio. Con questi, agli uomini vengono fornite le linee guida alle quali attenersi, quello che devono fare e quello che devono omettere; essi vengono istruiti da Dio su ciò che è giusto e su ciò che è ingiusto, , e se vogliono vivere compiacenti a Lui, se vogliono servirLo e conquistare il Suo Amore, allora devono attenersi rigorosamente all’adempimento di questi comandamenti, anche se a loro non aggradano particolarmente.
L’adempimento dei comandamenti di Dio richiederà sempre un autocontrollo, richiederà rinunce o superamenti, e l’uomo dovrà sempre rinunciare a qualcosa se vuole osservare completamente i comandamenti divini, poiché l’adempimento di questi significa sempre l’abnegazione del proprio sé. Dio ha emesso questi comandamenti perché gli uomini tendono proprio all’opposto di ciò che Egli vuole, e lo ha manifestato attraverso i Suoi comandamenti. Pertanto, Egli deve imporre agli uomini una certa limitazione; per così dire, essi devono combattere contro il forte desiderio in sé, cosa che non farebbero, se non fosse richiesto da Dio, con la conseguenza che cederebbero al desiderio interiore, e il loro stato di maturità sarebbe altamente messo in pericolo.
Dio ha stabilito nei Suoi comandamenti tutto ciò che è necessario che gli uomini osservino, e ha riassunto questi comandamenti nel Suo comandamento dell’amore: «Ama Dio sopra tutto e il prossimo come te stesso!». Chi adempie fedelmente questi due Comandamenti, farà da sé tutto ciò che Dio attraverso i dieci Comandamenti richiede agli uomini di fare. Dunque, l’insegnamento divino vi esorterà sempre e solo all’amore, cosicché, chi si sforza di vivere nell’amore, vivrà del tutto anche secondo gli insegnamenti divini. Non sarà necessario dargli alcun comandamento particolare, perché vivendo nell’amore, mostrerà anche a ogni altro uomo il suo amore; aborrirà tutto ciò che va contro i comandamenti divini, poiché, essendosi già formato nell’amore, non potrà fare altro che donare amore, e la sua vita corrisponderà sempre all’insegnamento divino! – Amen!
* * * * *