B. D. nr. 1407
(3. 05. 1940)
Se l’uomo distrugge, contro la Volontà di Dio, è il suo disamore sottomesso al volere del male
(da uno spirito-guida):
Nell’universo non c’è nulla di nascosto al Signore! Non c’è nessuna opera della Creazione che non sia riconosciuta e voluta dall’eterno Creatore nelle sue particelle più fini! Non vi è nulla in esso che si sottragga alla Sua Volontà! Non c’è nulla di arbitrario, nulla che sia sorto senza la Volontà e la conoscenza del Signore! Perciò nulla può percorrere la sua via di sviluppo, senza la costante assistenza dell’eterno Creatore, poiché senza la Sua Volontà, nulla accade e nulla può violare l’Ordine divino. Infatti, l’intera opera della Creazione viene determinata dalla Volontà del Creatore, e nessun potere domina neppure sul minimo, di ciò che Dio ha creato. Ora si può comprendere che ogni processo sulla Terra, come anche al di fuori dalla Terra, si svolge secondo la Volontà di Dio, per quanto sia naturalmente riconoscibile, vale a dire, dei processi che non hanno nulla a che fare con il modo d’agire umano, che presuppongono la libera volontà dell’uomo.
La Volontà di Dio si manifesta ovunque, in ogni pianta e in ogni fiore, in ogni essere vivente, in ogni processo della natura, in tutto ciò che si svolge sopra e al di sopra della Terra, in cui la volontà umana non è partecipe. Tuttavia, il potere dell’avversario non si può mettere alla prova nelle opere della Creazione, poiché in queste egli è completamente estraneo, anche se può sembrare come se delle forze maligne siano attive, quando delle opere di distruzione o catastrofi della natura fanno riconoscere l’operare di un grande effetto distruttivo.
Questo potere avverso può solo influenzare la volontà dell’uomo, affinché essi si procurino dei mezzi e poi se ne servano per ottenere un effetto distruttivo. Se invece si tratta di opere create dalla mano dell’uomo attraverso la sua libera volontà, quindi non sono né volute da Dio, né da Lui benedette, allora sono solo da attribuire all’influenza del potere del male sulla volontà dell’uomo. Infatti, Dio non si serve di tali mezzi per distruggere, basta la Sua Volontà e tutti gli elementi Gli sono sottomessi, ma nulla può corrispondere alla Sua Volontà, se è rivolto contro i Suoi comandamenti, per danneggiare o distruggere la vita o la proprietà del prossimo.
Tutto è creato da Dio, e la mano dell’uomo non deve intervenire nella Sua Volontà creativa. Tutto è dato da Dio, e la volontà umana non deve distruggere o togliere il possesso al prossimo. Tuttavia, laddove un atto di distruzione è necessario, la forza e la potenza di Dio è davvero abbastanza grande da soddisfare la necessità. E così Egli distoglierà il Suo volto da ogni opera di distruzione compiuta dalla mano dell’uomo, se è volta a danneggiare il prossimo. È la Sua Volontà che vi amiate reciprocamente, e che ciascuno si sforzi di agire nell’amore verso l’altro.
Dovete evitare il male reciprocamente, e non causarvelo l’uno all’altro. E se uno infrange il diritto dell’altro, se lo costringe a difendersi, allora commette il più grande peccato, perché non osserva quel comandamento che il Signore ha dato agli uomini come primo e unico. Allora non ama né Dio né il suo prossimo, e impiega la sua volontà di servire l’avversario, spargendo odio e disamore per avvelenare le anime. E così è entrato al suo servizio e semina odio e disamore tra gli uomini. L’Amore del Creatore ha fatto sorgere tutto, e l’avversario non ha nessun potere sulle opere della Creazione di Dio, quindi può usare la libera volontà degli uomini per distruggere delle creazioni divine. E Dio non comanderà la libera volontà dell’uomo, finché non sarà giunto il tempo della maturità, finché non sarà giunta l’ora in cui il Signore avrà posto una fine all’avversario! – Amen!
* * * * *