B. D. nr. 1116
(26. 09. 1939)
Vivere nella Volontà divina prestando ascolto alla voce interiore, nella libera volontà
(da uno spirito-guida):
L’uomo deve esaminarsi con inesorabile severità fin dove esegue la Volontà di Dio, e deve sempre tenersi a mente le sue azioni e omissioni, deve chiedere a Dio la forza nel costante sforzo di fare sempre la cosa giusta, senza stancarsi di lavorare su di sé, e rispondere sempre e assiduamente davanti a Lui e ascoltare la voce interiore che lo corregge quando vuole sbagliare. Vivere sempre nella Volontà di Dio è fattibile solo se tutti i pensieri sono rivolti all’eterna Divinità, se l’amore per Dio domina l’uomo.
Allora l’uomo adempirà sempre la Volontà di Colui che la sua anima ama, ma questo richiede anche un auto superamento, perché per adempiere la Volontà divina, l’uomo deve rinunciare volontariamente a tutto ciò che gli dà gioie terrene, deve saper sacrificare, deve dominare i suoi desideri terreni e cercare unicamente nell’Amore di Dio l’esaudimento della sua nostalgia; inoltre, deve anche evitare tutto ciò che potrebbe indurlo al peccato, in quanto questi sono dei pensieri che vogliono farlo deviare e che non corrispondono alla Volontà divina.
Il nemico prova a influenzare proprio una tale anima che vuol servire Dio, e per riuscirgli usa qualsiasi mezzo. E così tenta di deviare il figlio terreno che tende seriamente a Dio, mediante sussurri mentali. Perciò, proprio un’anima che lotta dovrà spesso combattere contro tali pensieri, i quali devono essere riconosciuti come un’influenza opposta, e perciò respinti.
E ancora una volta deve essere dato ascolto alla voce interiore che istruisce correttamente in ogni modo il figlio terreno. Solo così sarà superato ogni pericolo, se solo la volontà dell’uomo sarà sempre pronta a sottomettersi alla Volontà divina, se affiderà tutti i suoi sforzi e pensieri al Signore, chiedendo la Sua Grazia e la giusta illuminazione in ogni cosa. Il Padre celeste esaudirà la preghiera del Suo figlio e il suo cammino sulla Terra corrisponderà davvero alla Volontà di Dio, perché il Padre non chiede altro che la libera volontà, quando questa Gli viene sacrificata. Allora Egli guiderà e dirigerà i Suoi figli in modo tale che raggiungano sicuramente la loro meta, …l’eterna Patria! – Amen!
* * * * *