B. D. nr. 1013

(21. 07. 1939)

 

L’effetto luminoso dei raggi del Sole è la conseguenza di due forze spirituali

 

[segue dal n. 1012]

(da uno spirito-guida):

Che cosa genera ora questa straordinaria intensità luminosa? Qual è la connessione tra le forze, per attivare contemporaneamente insospettati effetti fisici e spirituali, accendendo una straordinaria luce e quindi rimanendo inimitabili sotto ogni aspetto? Come si relazionano reciprocamente i flussi spirituali, e quale forza della natura visibile o terrena spiegabile, sta alla base di questa intensità luminosa?

Queste sono tutte domande che penetrano così profondamente nella conoscenza spirituale, che l’intelletto umano sarebbe davvero troppo debole se esso stesso dovesse dare la risposta. Solo dove allo stesso tempo viene richiesto un sapere puramente spirituale si troverà la spiegazione, perché è solo nell’azione delle forze spirituali che si trova il motivo di questo miracolo della Creazione. E’ incomparabilmente sublime la consapevolezza di un uomo che, per così dire, pretenda di essere informato, così che possa, e anche debba, colmare ogni lacuna della sua conoscenza, e quindi, che non gli vengano posti dei limiti, se è interessato a domande che riguardano la Creazione.

Proprio il Sole con l’effetto delle sue irradiazioni è, per gli uomini, indiscutibilmente, il più grande mistero della natura, e tuttavia essi desiderano poco o per nulla degli insegnamenti che vengano loro offerti dall’alto e che possono essere ancora gli unici autorevoli, perché solo la Divinità può menzionare qualcosa di preciso e comprensibile su ciò che ha la sua origine lontanissima dalla Terra.

L’unione neutra di due elementi fornisce una nuova sostanza, …e questa legge è alla base di tutto, mentre l’unione di forze sconosciute genera certi attriti, perché ogni forza vuole manifestarsi e respingere l’altra. Dunque, dove sorgono tali attriti, il corpo che sta nel punto centrale, che sia solido oppure no, deve accendersi, cioè ribellarsi contro la forza che lo comprime! Di conseguenza, ogni fenomeno luminoso è un ribellarsi di una forza nei confronti della seconda forza che vuole affermarsi. E proprio così stanno le cose con ogni efflusso di forza spirituale.

[segue al n.1014]

* * * * *

< Pagina precedente