B. D. nr. 0838
(31. 03. 1939)
Esortazione all’auto disciplina spirituale anche per svolgere qualunque lavoro terreno
(da uno spirito-guida):
Rimanere nell’instancabile attività spirituale garantisce un continuo sviluppo verso l’alto dell’anima, e quindi coloro che in ogni tempo si sforzano di elevarsi, devono adoperarsi per una continua auto disciplina spirituale, devono, per così dire, dare la precedenza a ogni lavoro spirituale e non lasciarsi ostacolare dai doveri terreni, poiché ciò vale la conquista di un bene molto più prezioso di quello che può mai essere ottenuto terrenamente. Se però l’essere umano ritiene di potersi far trattenere dall’attività terrena, allora dall’alto non gli sarà certamente impedito, ma potrà solo aspettarsi di agire in retrocessione sotto l’aspetto spirituale. E così la volontà deve essere innanzitutto rivolta al mantenimento dell’attività spirituale, in modo che l’uomo sia anche sollevato da ogni preoccupazione terrena.
Il lavoro mattutino ti rimarrà sempre insostituibile, perché in questo tempo tutte le forze sono a tua disposizione e possono anche penetrare più facilmente nei tuoi pensieri. Allora osserva sempre quanto segue:
Qualunque cosa ti si presenti sulla via, è ammessa solo per mettere alla prova la tua volontà e rafforzarla. Non devi cedere a nessuna tentazione, poiché dipende unicamente dalla tua volontà, così che ti stiano al fianco innumerevoli esseri a sostenerti, se intendi svolgere unicamente del lavoro spirituale. In ogni modo ti viene offerto sollievo, anche se non sempre ciò ti è visibile, poiché ricevi spiritualmente qualcosa che non puoi percepire fisicamente, ma è considerato dall’anima con gratitudine.
La stessa prontezza dei pensieri nel lavoro terreno è ugualmente una forza spirituale che ti viene trasmessa, in modo tale da essere sostenuta nel lavoro terreno da superare, e quindi ascrivere ogni successo alla contemporanea attività nel campo spirituale. Lascia stare le preoccupazioni su come affrontare i compiti terreni, perché la tua aumentata forza di volontà che impieghi per questo, non ti darà certamente la sicurezza per la sua riuscita; ma se metterai sempre il lavoro spirituale in primo piano, avrai qualsiasi successo.
E così, vale molto più fidarsi completamente della tua guida spirituale, che voler raggiungere una meta prefissata con l’estremo impiego della propria forza, …se questa viene utilizzata solo nel compiere l’attività terrena! – Amen!
* * * * *