B. D. nr. 0774
(12. 02. 1939)
Solo lo spirito proveniente da Dio è il portatore della verità
(da uno spirito-guida):
Solo uno spirito di Dio risvegliato alla vita, nell’uomo, può dare uno sguardo nella Creazione infinita, e solo colui che lascia sempre che questo spirito di Dio parli dentro di sé e ascolta la voce dentro di sé, sarà in grado di comprendere la natura di tutte le cose. Quanto più intensamente osservate la Creazione, tanto più vi sarà comprensibile di poter rimanere viventi (spiritualmente) solo ricevendo la forza da Dio, quindi dovete accettare l’azione di questa forza su tutto e in tutte le cose, come simbolo di sussistenza; inoltre, dovete dedurne che anche il patrimonio mentale è forza spirituale, che il pensiero dell’uomo si concentrerà sempre su ciò che diventa vivo in lui attraverso la sua volontà.
Se ora è all’opera lo spirito da Dio, allora questo, comprensibilmente, guiderà la volontà dell’uomo anche verso ciò che è nell’Ordine divino, cioè voluto da Dio, e così la vita mentale di quest’uomo si svilupperà naturalmente, in modo tale che egli non potrà far altro che stare nella giusta conoscenza delle cose, saprà e sentirà che questa forza, lo spirito da Dio, è abbastanza forte per eliminare ogni falso pensiero, che gli errori sono proprio possibili solo là, dove questo spirito sonnecchia, dove nella notte dello spirito ogni errore viene favorito.
Luce e verità sono inseparabili, come anche la notte e la menzogna sono uno. Perciò, chi cerca solo la verità, percorrerà la via della verità, perché la sua volontà sarà già stata afferrata dalla forza spirituale, e questa ha il sopravvento proprio attraverso la volontà per la verità. Quello che potete vedere nella Creazione, vi è visibile solo puramente nell’esteriore, mentre per vedere la sua formazione interiore dovete essere ben istruiti dallo Spirito divino, dovete credergli, perché sulla Terra la contemplazione fin nelle più fini particelle non è accessibile a voi, mentre gli insegnamenti dello spirito divino sono assoluta verità.
A lui sono note tutte le Creazioni dell’universo, mentre all’uomo esteriore tutti questi concetti sono estranei, ed è per questo che gli insegnamenti sulla Creazione vengono accolti dagli uomini in modo incredulo e con riluttanza. Laddove la volontà di stare saldi nella verità non è motivo di ricerca, dove solo la fama scientifica e il desiderio di riconoscimento rendono mobile lo spirito indagatore, lì viene anche dato potere allo spirito della menzogna, e l’uomo può essere esposto altrettanto facilmente all’errore, nonostante il lavoro più esatto e l‘impegno scientifico più intenso.
Il bene mentale di un tale uomo non è influenzato solo dalle buone forze spirituali, ma sono anche esposte all’influenza del potere opposto. Pertanto, a tali ricerche non può essere data nessuna sicura garanzia per l’assoluta verità, e inoltre, è infinitamente difficile risolvere tali problemi che toccano fin nei più profondi segreti della Creazione, mentre all’uomo viene data la più chiara risposta attraverso lo spirito da Dio risvegliato in lui, anche in questioni che sembrano irrisolvibili, perché nulla gli è estraneo nell’intera Creazione.
E quindi, a ogni rivelazione spirituale deve essere attribuito il massimo valore, ma senza fede, queste vi sembreranno inaccettabili, fino al momento in cui anche in voi sarà accesa la Scintilla di Dio, e lo Spirito divino vi introdurrà nei segreti della Creazione! – Amen!
* * * * *