B. D. nr. 0569
(4. 09. 1938)
Tutto nella Creazione testimonia dell’eterna Sapienza e Onnipotenza di Dio
(da uno spirito-guida):
Tutto ciò che è stato creato sulla Terra si basa su una saggia intenzione, e per comprenderlo, è necessario che siate guidati nell’ambito dove imparare a comprendere spiritualmente. Anche se vi sembrerà che Dio abbia operato arbitrariamente, basta che osserviate la divina Creazione, e vi diventerà chiaro che il vostro pensiero ha mancato il segno, e se vi collegate alla forza spirituale, cadrà da voi ogni pesantezza terrena. Allo stesso modo, ogni lavoro spirituale si svolgerà sempre meglio, se lo spirito è in grado di separarsi da ogni materia. Allora vi giungeranno percettibilmente quelle forze che vi renderanno capaci di realizzare cose straordinarie.
Così opera anche lo Spirito di Dio nella natura, nello stesso rapporto verso le cose che stanno al di fuori della Creazione giudicata, cioè, l’Onnipotenza di Dio si manifesta sempre nella materia, e la Sapienza del Creatore divino, nello spirituale. E poiché la Sapienza e l’Onnipotenza si manifestano in ogni opera della Creazione, ciascuna di queste opere non dovrà la sua esistenza all’arbitrio di Dio, ma è stata creata per uno scopo e un senso ben determinato. Tutto corrisponderà a un saggio significato, e di conseguenza, sia sotto l’aspetto spirituale come anche materiale, irradierà la Sapienza di Dio e la testimonierà a ogni uomo pensante.
Tuttavia, qualunque riferimento a una Creazione pianificata in un tal modo e ben disposta, non è sufficiente all’uomo affinché egli si affidi pienamente credente e colmo di fiducia alla divina Onnipotenza, perché l’uomo vuol sempre contendere con Dio sul destino imposto su di lui, e non riconosce tutte le disposizioni dell’eterna Divinità come sagge e ben ponderate. Egli mormora e si lamenta, e nel suo piccolo intelletto non può comunque comprendere quanta poca forza di giudizio dimori in lui stesso. – Può, un uomo, pretendere veramente, di contestare o giudicare tutto ciò che avviene per Volontà di Dio?
Eppure, egli trasgredisce così sovente contro il comandamento dell’amore per Dio! E invece dovrebbe accettare nella più profonda umiltà tutto ciò che viene su di lui, sia nel bene sia nel male, e pensare sempre e solo, che tutto corrisponde a un saggio scopo. Solo se si sforza di sviluppare il suo spirito, allora presto dovrà riconoscere che in ogni avvenimento si sperimenta un visibile intervento dell’eterna Divinità, e che da questa Divinità procedono tutti i fili dell’eterna Creazione, quindi l’intero universo è la dimostrazione dell’Amore divino che si annuncia in tutte le cose, sulla Terra e al di sopra della Terra, …e testimonia della Sua infinita Sapienza e Onnipotenza! – Amen!
* * * * *