B. D. nr. 0566
(1. 09. 1938)
Il più grande male è la menzogna, e spingerà nelle tenebre chi non tenderà alla verità
(da uno spirito-guida):
Il più grande male è la menzogna! Se riconoscete la verità e comunque non badate ugualmente a questa, permettete che lo spirito della menzogna conquisti il potere su di voi, e il suo potere è maggiore di quanto credete, perché avvelena tutto il vostro pensiero, vi toglie ogni forza di giudizio e dietro di sé ha un’immensità di vizi e difetti che hanno tutti la loro origine nella menzogna. Se ora vi deve splendere la luce, dovete rimanere nella verità, poiché, dov’è la menzogna, vi è anche l’oscurità! A nessuna anima piace l’oscurità; ma dove non si bada alla verità, si viene spinti inevitabilmente verso l’oscurità. Tutta l’afflizione proviene dalla menzogna! La menzogna apre porta e portone alle cattive passioni e brame, sovente è così poco appariscente, da distruggere ugualmente tutte le buone virtù nell’uomo, e così tutta la rovina è radicata nella menzogna, perché è un prodotto dell’oscurità.
Così ascoltate: finché non vi sforzate di curare in voi la più pura verità, finché vi rifugiate ancora nelle pur più piccole parafrasi o falsità, il vostro spirito della verità non potrà mai splendere, perché potrete unirvi all’eterna Divinità solamente quando sarete di cuore completamente puro e detesterete la menzogna con tutto il cuore, e solo poi vedrete le conseguenze di un’intelaiatura di menzogne gonfiarsi fino a un’immensa portata! Voi non sapete quanto siano potenti gli effetti della menzogna, e come essa genera il male e si moltiplica, partorendo sempre nuove menzogne.
Per questo, la menzogna è la morte dell’anima, così come la pura verità significa per questa, la luce dal Cielo. Infatti, quando vi adoperate per la verità, essa rimarrà in voi in modo luminoso e chiaro, e vincerete la menzogna, poiché, per quanto la menzogna sia poderosa nella sua potenza e tira dietro di sé costantemente il male, così la verità è comunque molto più potente e può illuminare con la sua luce più splendente la notte della menzogna, grazie alla sua Potenza. Se l’umanità volesse cercare solo la verità, questa costringerebbe la menzogna ai piedi e porterebbe infinita benedizione sulla Terra. E invece, così regnano troppe forze contrarie, e vengono combattute poco o persino per nulla, e la menzogna si diffonde su tutta la Terra e causa incredibile distruzione; ed è questo un motivo del perché viene data così poca credibilità alla possibilità di un contatto puramente spirituale tra la Terra e l’aldilà.
Tutto ciò che agli uomini non è così facilmente comprensibile, viene gettato subito nel regno della menzogna, non viene esaminato, ma rifiutato subito, perché essi conoscono anche troppo precisamente la menzogna e i fenomeni che l’accompagnano, e sanno che le sue devastazioni si estendono su tutti i campi. La pura verità, ai loro occhi, è menzogna, ed essi accettano molto prima la menzogna senza esaminarla. Se si rivolgessero a Dio per l’illuminazione, presto svanirebbe da loro ogni dubbio e aumenterebbe la loro forza di giudizio, e presto saprebbero distinguere la verità dalla menzogna, si farebbe luce nei loro cuori, e fuggirebbero la menzogna come l’opera più dannosa del maligno.
Invece, finché l’umanità non si rifugerà nella preghiera e non supplicherà per la conoscenza della verità, rimarrà sottoposta alla menzogna, e questo per propria colpa, perché il Signore trasmette sempre ai Suoi figli sulla Terra la pura verità e vorrebbe offrirla a tutti gli uomini. Ma chi l’accetta? Solo una piccola parte, mentre gli altri vanno a tastoni nell’oscurità più nera e rimangono figli della menzogna per propria volontà, e così giungeranno difficilmente alla vita eterna, perché unicamente la verità la garantirà loro! – Amen!
[segue al n. 0567]
* * * * *