B. D. nr. 0443
(31. 05. 1938)
Attenzione alle passioni, altrimenti l’anima rischia di retrocedere
(da uno spirito-guida):
Le passioni umane provocano spesso in voi così forti ottenebramenti, che occorrono giorni finché l’anima non si sarà liberata da quelle influenze, e allora la sorte di quest’anima è una lotta per avere la forza. Non dimenticate – voi uomini sulla Terra – che voi stessi potete contribuire notevolmente a muovervi nell’equilibrio dei vostri sentimenti, se solo vi ricordate di questo stato dell’anima che le causa pena e sofferenza.
Nell’eccitazione dell’uomo le potenze del maligno si impossessano subito di lui e cercano di attizzare ogni odio e amarezza, per allontanare il più possibile l’anima dell’uomo dalla via percorsa in precedenza. E solo la preghiera per chiedere aiuto da queste tentazioni indebolisce la loro forza. Ogni minuto della vostra vita deve servire a strapparvi dal potere di queste potenze, esercitando inarrestabilmente la mansuetudine, l’umiltà e la pazienza.
Chi invece lascia libero corso alle sue passioni, non vi bada, mentre dovrebbe solo combattere ancora per ritrovare lo stato precedente, il che gli riuscirà anche con buona volontà, ma intanto ha procurato all’anima una retrocessione. Perciò cercate prima di liberarvi da ogni veemenza, per evitare in tutta mitezza le tentazioni che vi si avvicinano, e così sfuggirle, poiché, per quanto piccole, sovente sono causa di grandi smarrimenti dell’anima.
A ogni potere terreno è data la potestà di disporre secondo il suo beneplacito, e se ora le azioni non sono buone e sagge, allora un giorno dovrà rendere conto di sé, e se voi vi trovate sotto questo potere, eseguite tutto secondo le vostre forze, e sarete comunque benedetti, per affrontare anche ciò che viene preteso, se supplicate il Signore per la forza necessaria. La Divinità è proprio costantemente preoccupata per voi e interviene aiutando dove richiedete l’aiuto.
La legge terrena deve rimanere una linea guida, finché non si violano i comandamenti di Dio e l’intero Ordine divino, perché allora Dio stesso interviene per giudicare e raddrizzare tutti coloro che sbagliano. La voce del Signore è penetrante e si farà valere quando sarà giunto il tempo, ma voi che vivete sulla Terra attenetevi ai comandamenti di Dio, e vi sarà facile adempiere ed eseguire tutto ciò che sulla Terra vi viene richiesto. – Amen!
* * * * *