B. D. nr. 0442

(31. 05. 1938)

 

Il Sole materiale non può sostituire lo spirituale Sole di Grazia

 

(da uno spirito-guida):

Un soleggiato mattino di primavera fa rivivere lo spirito, e gli dà il giusto nutrimento. Questo perché nel Signore è stato profetato che sentiranno la voce divina coloro che stanno nel divino Sole di Grazia. E come un giorno di Sole rallegra il cuore dell’uomo, così l’anima è altamente felice quando il Sole di Grazia dell’Amore divino splende su di essa. E’ un procedimento per voi inspiegabile, che il Sole con la sua forza non si manifesti sempre nello stesso modo, che a volte irradia sulla valle terrena con luce e calore, e poi, temporaneamente, non si nota nulla della sua forza e bellezza.

Questo ha il suo motivo nel fatto che la Terra è circondata da involucri atmosferici che impediscono l’accesso dei raggi del Sole sulla Terra, e a volte diminuiscono la sua forza luminosa e calorica in modo che l’effetto benefico dei suoi raggi è indebolita ed è percepita solo poco dalla Terra. Proprio così avviene anche con il Sole spirituale, che nella sua forza originaria vorrebbe penetrare nel cuore dell’uomo, vorrebbe irradiarlo con la luce e il calore dell’Amore, mentre per via dei molti involucri nei quali l’anima langue, non può influire attraverso questi.

Come ora le forze della natura – temporali, pioggia, vento e tempesta – agiscono in modo purificante nell’atmosfera che circonda la Terra e così la forza del Sole può penetrare, così anche il cuore umano, l’anima, deve allontanare tutte le scorie, intorno e in sé, e liberare la via per il divino Sole di Grazia, per sentire il suo effetto vivificante e ristoratore nello spirito.

Procurare al Sole spirituale l’accesso al cuore senza impedimento, è un compito che dovrebbe essere ben riconosciuto nella vita, perché, se voi uomini già sulla Terra avete una nostalgia puramente materiale dello splendore e del calore del Sole, tanto più l’anima ha un grande desiderio del Sole spirituale, che le può essere dato solo quando coopera la volontà dell’uomo stesso.

Quanto magnificamente si svilupperà poi l’anima e in quale luce raggiante si troverà, e quanto presto sarà poi ricettiva per lo Spirito divino, quando esso potrà prendere dimora in un’anima solo interamente purificata e chiara come il Sole. Infatti, la luce del Sole (materiale) e la sua forza, non sono sostituibili nello stesso effetto, e così nulla potrà sostituire la forza del divino Sole di Grazia. – Amen!

 

* * * * *

< Pagina precedente