B. D. nr. 0425
(20. 05. 1938)
L’indottrinamento deviante della gioventù, fermato dall’intervento di Dio
(da uno spirito-guida):
Ti sarà assegnato un compito la cui soluzione richiederà una grande forza di volontà, e quindi, questa deve essere rafforzata continuamente attraverso i nostri insegnamenti. Così oggi il Salvatore ti ha assegnato un avvertimento che riguarda lo sviluppo interiore di tutti i provvedimenti politici che hanno l’unico scopo di rafforzare il potere e privare il popolo di tutta la sua libertà. Queste sono le norme utilizzate per catturare completamente la gioventù.
*
Proprio in questa età in cui il giovane uomo dovrebbe riflettere sulla sua vita interiore, dove dovrebbe cominciare a osservare la natura secondo il senso divino, dove dovrebbe imparare a osservare molto di più tutta la magnificenza del mondo con gli occhi spirituali, proprio in questo tempo viene chiamato ad esercizi meccanici1 che fanno soffocare o languire tutto lo spirituale in lui. Sarà costretto nel suo futuro a una visione del mondo che ha lo scopo di escludere dalla sua vita mentale tutto ciò che potrebbe influire favorevolmente e in modo nobilitante sulla sua anima. Ciò inizia con l’idea di formare un orientamento dei pensieri completamente nuovo, al fine di ottenere solo un appiattimento di tutto il pensiero spirituale.
L’indottrinamento del pensiero di questi giovani si muoverà solo in quegli ambiti che sono certamente in sintonia con le esigenze auspicate nei loro confronti, ma attraverso le quali non si potrà mai ottenere la maturazione dell’anima, poiché questa gioventù non saprà niente di un’anima e del suo destino, oppure considererà una tale spiegazione solo come una favola alla quale l’uomo del tempo attuale non deve dare nessun valore. In tal modo il compito che oggi è posto alla gioventù, è completamente sbagliato nel senso spirituale.
Così, tutto ciò a cui si tenderà, sarà solo uno sviluppo della vita terrena che non avrà nessuna influenza promotrice sulla costituzione spirituale del giovane. Il modo di pensare che ancora esiste viene plasmato senza alcuna considerazione, e gli animatori giovanili responsabili osservano con soddisfazione la loro opera, che consiste nella formazione interamente materiale delle giovani anime; ma così sbarrano la via alla libera ricerca della verità, privandolo quelle anime di qualunque occasione per trovare o tendere a un alimento salutare per lo spirito. Come potranno essere guidati questi figli terreni? Come potrà essere svolto in loro il lavoro affinché gli sia dischiuso un altro orientamento di pensieri?
A seconda del tempo, questi futuri uomini prospereranno in un terreno poco adatto a poter sviluppare in loro il giusto spirito, e in opposizione a questo , useranno di tutto pur di eliminare ogni insegnamento che testimoni sia Dio, sia la discesa del Figlio di Dio, Gesù Cristo, sulla Terra, allo scopo della redenzione dell’umanità. Essi, da adulti, cercheranno di presentare questo Suo insegnamento – che dovrebbe essere la cosa più sacra per tutti – come completamente inventato, perciò questo è il momento peggiore per i giovani, che dovrebbero affrontarlo con tutta la forza e la volontà. E il Signore userà ogni mezzo, proprio in quel tempo.
Egli farà venire un Giudizio anche su quelli che hanno progettato una tale deformazione della gioventù. Infatti, dove si dovrebbe manifestare più vivo l’Amore di Dio, se non in coloro che sono affidati all’Amore divino e che il nemico, ora, cerca di strappare? Il Signore non lascerà che Gli vengano sottratti così facilmente da Sé costoro. Egli saprà proteggere l’animo dei giovani mettendo nel loro cuore la domanda: “Qual è lo scopo dell’intera esistenza terrena nell’essere umano?”. E con l’aiuto del Signore questa domanda non sarà messa da parte con leggerezza. Piuttosto, a questa sarà data risposta nell’animo, e lo sradicamento sistematico di qualunque vita spirituale patirà un forte colpo grazie alla Volontà del Signore.
E poi lo noterete, voi miscredenti, quanto si farà notare sempre più forte la spinta nella gioventù, a riconoscere un Essere superiore; noterete che la resistenza si farà sentire sempre più forte, e finalmente si pretenderà la libertà per tutta la vita interiore. Infatti, Dio non abbandona quelli che pensano a Lui, e si prenderà particolarmente cura della gioventù, affinché questa non subisca alcun danno nella sua anima. Allora attendete il tempo, che non è più lontano, che vi renderà liberi dall’imbavagliamento dello spirito, poiché tutto questo accadrà nella Volontà del Signore, il Quale raccoglierà intorno a Sé i Suoi figli, per dare loro la conoscenza del loro vero destino, affinché possano perseguirlo, e così, …sfuggire all’indottrinamento del mondo! – Amen!
______________
1 – ‘esercizi meccanici’ : l’idea di schematizzare l’istruzione scolastica al fine di reprimere ogni diversità e inculcare fin dalla giovanissima età l’arte della guerra tramite il controllo delle masse, fu uno degli slogan perseguiti dalla cultura nazionalsocialista fin dagli anni ’20 da parte della classe politica al potere, perseguita anche in Italia con la “pedagogia del fascismo”, attuata verso la gioventù del littorio, per eliminare ogni forma di individualismo e sviluppare fedeltà e obbedienza all’ideologia politica.
* * * * *